Contenuto
Se stai pensando di rimodellare un pavimento da solo, valuta la possibilità di sfruttare il vecchio sottopavimento. Il processo di posizionamento del sottopavimento è una parte sostanziale del lavoro in un'installazione di pavimento in ceramica, quindi la possibilità di sfruttare il sottopavimento esistente fa risparmiare tempo, fatica e denaro al proprietario. Tuttavia, le condizioni di questo strato determineranno se è possibile posizionare un nuovo pavimento su di esso.
Pannello di cemento
Esaminare il pannello di cemento del sottopavimento per vedere se ci sono danni da umidità o muffa, o se ci sono aree strutturalmente allentate o vuote. Se noti una di queste condizioni, rimuovi la lastra di cemento. Come regola generale, se il pavimento esistente è facilmente rimovibile senza danneggiare il sottopavimento, può essere riutilizzato sotto un nuovo pavimento in ceramica.
Malta per sottofondi
La malta del sottofondo deve essere buona, solida (senza cavità) e priva di crepe. Mettere un nuovo pavimento su una vecchia malta è più rischioso che installarlo su una lastra di cemento, poiché il processo di demolizione tende a danneggiare molto questo strato.
Considerazioni aggiuntive
Spesso la stuccatura aderisce meglio al sottofondo che al pavimento stesso, lasciando uno strato molto uniforme sulla sua superficie. Basta stendere uno strato piatto e uniforme sulla vecchia crosta e lasciarla asciugare per 24 ore. Inoltre, applicare la stessa tecnica di livellamento agli strati del sottofondo.