Come leggere le carte Jeppesen

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come si leggono le carte aeronautiche Jeppesen? [Parte 4][Lez.35]
Video: Come si leggono le carte aeronautiche Jeppesen? [Parte 4][Lez.35]

Contenuto

I piloti usano le carte Jeppesen (anche conosciute come Jepps) per navigare e avvicinarsi agli aeroporti di tutto il mondo. Ogni carta Jepp organizza le informazioni per un particolare aeroporto in quattro sezioni di base, in base a come i piloti utilizzano i dati durante il volo: direzione, vista piana, vista profilo e minimi.


indicazioni

La maggior parte dei piloti di aviazione generale e commerciale dipendono dalle informazioni di navigazione fornite dalle carte Jeppesen (L'immagine di cessna 172 di Edward White da Fotolia.com)

    Comprensione di ciascuna sezione di un grafico Jepp

  1. Trova l'intestazione, che si trova in cima al grafico di approccio. Nell'angolo in alto a destra, vedi la città, lo stato e il paese dell'aeroporto della lettera in questione. Sotto questi dati, troverai l'identificativo della procedura di avvicinamento. Nell'angolo in alto a sinistra è l'identificatore Jeppesen NavData / ICAO, il nome dell'aeroporto, il numero di licenza e la data di pubblicazione.

    Vai alla seconda e terza riga dell'intestazione. La seconda riga elenca le frequenze radio, da sinistra a destra, come la sequenza da utilizzare quando l'aereo si avvicina e atterra. La terza riga elenca l'aiuto di navigazione principale, il corso di avvicinamento finale, l'altitudine per approcci di precisione e non di precisione e l'elevazione dell'aeroporto. Nell'angolo a destra, c'è un grafico che mostra l'altitudine minima di avvicinamento (MSA), con direzioni e radiali orientate al punto di origine.


    Vedi le linee di intestazione quarta e quinta (se presente). La quarta riga fornisce istruzioni complete per le procedure di avvicinamento mancanti e la quinta fornisce, se disponibili, informazioni sull'approccio rilevante.

    I grafici Jepp forniscono dati sugli approcci di atterraggio e decollo negli aeroporti (immagine dell'aeroplano in volo da Clarence Alford da Fotolia.com)
  2. Vai alla sezione di visualizzazione pianificata (il grafico sotto l'intestazione). Questa sezione fornisce le informazioni primarie sull'aiuto alla navigazione, i nomi e l'identificazione posizionale associati alla procedura di avvicinamento, il corso del corso di avvicinamento finale, i radiali del treno e la posizione degli aeroporti secondari.

    La sicurezza aerea è migliorata grazie alle informazioni fornite dalle carte Jeppesen (Immagine aerea di Christine F Saulnier da Fotolia.com)
  3. Trova la sezione di visualizzazione del profilo subito sotto il grafico di visualizzazione pianificato. Questa sezione è divisa in due parti: il grafico del profilo e le tabelle di conversione.


    Il grafico del profilo illustra i nomi e le identificazioni dei punti fissi associati alla procedura di avvicinamento del grafico. Mostra l'altitudine della pendenza di planata sul marker esterno o l'altitudine minima sull'approccio finale. Il grafico mostra anche il percorso di avvicinamento finale, i simboli di aiuto alla navigazione e i punti fissi, e mostra l'elevazione dell'estremità breve e della pista.

    La seconda parte della vista profilo fornisce tabelle di conversione, sistema di luci necessario per l'approccio e / o informazioni sulle luci di discesa visiva e azioni iniziali in caso di mancato avvicinamento.

    I cieli sono più sicuri quando i piloti usano i sussidi di navigazione Jepp (Immagine dell'aeroplano di Kkatka da Fotolia.com)
  4. Vai alla sezione dei minimi nella parte inferiore della carta. Questa sezione fornisce le altitudini minime per un approccio sicuro o per la decisione di passare ad un altro aeroporto. Le note sui minimi di atterraggio sono di solito appena sotto i numeri.

    I grafici Jepp forniscono dati che assistono i piloti nelle procedure di discesa e atterraggio. (Immagine di pista di atterraggio di gburba da Fotolia.com)

suggerimenti

  • The Jeppesen Company offre una didascalia che fornisce maggiori dettagli su come leggere le tabelle di approccio e come utilizzare le informazioni in ciascuna sezione.

Cosa ti serve

  • Lettera di approssimazione Jeppesen