Come calcolare il tasso di cannibalizzazione

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Measure Cannibalization in Business Analyst Pro
Video: Measure Cannibalization in Business Analyst Pro

Contenuto

Se possiedi un'azienda che si sta espandendo attraverso l'introduzione di nuovi prodotti, potresti aver sentito parlare dell'indice di cannibalizzazione: il calo delle vendite di prodotti più vecchi dovuto all'introduzione di uno nuovo. Dopotutto, la tendenza è che i consumatori cerchino prodotti superiori e saranno attratti dal tuo ultimo prodotto se è migliore.

Affinché un prodotto abbia successo, deve superare il suo tasso di cannibalizzazione. La cannibalizzazione delle vendite dei suoi altri prodotti è accettabile, purché cannibalizzi più concorrenti, con un conseguente guadagno netto.

Passo 1

Stabilisci un riferimento di vendita per il tuo prodotto originale. In questo esempio, si supponga che, in media, vengano vendute 5.000 unità di prodotto "A" all'anno.

Passo 2

Presenta il tuo nuovo prodotto e tieni traccia delle tue vendite per un po '. Supponiamo che nell'anno successivo all'introduzione del prodotto "B" siano state vendute 3.000 unità.


Passaggio 3

Esamina l'effetto sul tuo primo prodotto in relazione alle tue vendite prima dell'introduzione del secondo. In questo esempio, supponi che 4.000 unità del tuo primo prodotto siano state vendute nell'anno successivo all'introduzione del secondo.

Passaggio 4

Sottrai le vendite post-introduzione del prodotto "A" dalle vendite pre-introduzione. In questo caso, avremmo 5.000-4.000, il che si tradurrebbe in un tasso di cannibalizzazione di 1.000.

Passaggio 5

Aggiungi le vendite totali per esaminare l'effetto della cannibalizzazione. In questo caso, hai venduto 4.000 unità del prodotto "A" e 3.000 del prodotto "B", per un totale di 7.000.Questo è sufficiente per compensare il tasso di cannibalizzazione, assumendo che entrambi i prodotti abbiano lo stesso costo di produzione.