Contenuto
Il vetro temperato può essere una grande sfida. Ciò richiede il riscaldamento del vetro a temperature molto elevate e quindi il rapido raffreddamento del vetro. Questo altera la composizione molecolare del vetro in modo che diventi circa 6 volte più resistente del normale vetro, ma allo stesso tempo più fragile. Un vantaggio del vetro temperato (oltre all'estrema durezza) è che se si rompe per qualche motivo, lo fa in pezzi sicuri e non simili a differenza del vetro normale.
indicazioni
Il vetro temperato si rompe in molti pezzi che non rappresentano tanto il pericolo del vetro normale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Stampare o praticare alcuni fori nel vetro prima di temperarlo - una volta temprato, non può essere tagliato o perforato senza essere suddiviso in centinaia di pezzi molto piccoli.
-
Riscaldare il vetro che si desidera stagionare a una temperatura minima di 315 ° C in un forno o in una stufa.
-
Rimuovere il vetro dal forno o dalla serra (usando con cura apposite pinze o speciali spatole per maneggiare il vetro caldo) e posizionarlo sul piano di lavoro, facendolo raffreddare rapidamente con getti d'aria freschi (ma non freddi). È il rapido raffreddamento dello strato più esterno del vetro che causa i cambiamenti molecolari e lo rende temperato. Lascia che si raffreddi completamente.
-
Assicurarsi che il vetro sia stato completamente polarizzato usando gli occhiali polarizzati e lasciare che la luce risplenda su di esso. Il vetro temperato avrà diversi modelli di colore riflesso (a volte chiamati "segni di temperamento") che sono visibili con gli occhiali.
suggerimenti
- Gli occhiali temperati occasionalmente si rompono spontaneamente a causa dello stress interno, causato durante il processo di rinvenimento.
avvertimento
- Maneggiare con cura quando si lavora con vetro temperato, in quanto può causare graffi più facilmente rispetto al vetro normale.
- Non lasciare cadere il vetro temprato o non subire alcun impatto.
- Indossare sempre occhiali protettivi e guanti speciali per lavorare con vetri caldi.
Cosa ti serve
- Forno o fornello
- goggle
- Guanti protettivi
- Pinzette speciali o cazzuole
- Controsoffitto in mattoni o cemento
- Occhiali polarizzati