Come scrivere una lettera per chiedere aiuto a un'altra persona

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come scrivere una lettera per chiedere aiuto a un'altra persona - Articoli
Come scrivere una lettera per chiedere aiuto a un'altra persona - Articoli

Contenuto

Chiedere aiuto non è mai facile, soprattutto se chiedi aiuto per conto di qualcun altro. Quando i soldi o il tempo sono una preoccupazione per le persone che stai prendendo di mira, puoi sentire che è inevitabile essere respinti. Ma se la tua lettera è stata scritta attentamente, avrai maggiori possibilità di ottenere l'aiuto che cerchi. Una delle cose più importanti da ricordare riguardo alla scrittura di questo tipo di lettera è organizzare le informazioni nel giusto ordine.


indicazioni

Una lettera ben scritta ti darà una maggiore possibilità di ottenere l'aiuto che stai chiedendo. (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Decidi qual è il modo migliore per avvicinare il tuo pubblico alla lettera. Di solito "Chi può interessare" o un semplice "ciao" senza un nome formale allegato è molto impersonale e allontanerà il lettore. Invece, scegli un saluto che faccia sentire speciale il lettore, come se avessi usato il tuo tempo per scrivere una lettera a lui. "Caro" è un modo tradizionale di introduzione che non farà sentire al lettore che è uno dei tanti che stai contattando.

  2. Presentati all'inizio della lettera e chiedi al lettore come sta. Questo personalizza la lettera e fa sentire il tuo lettore che ti interessa, rendendo così più facile per te essere ascoltato quando chiedi ulteriore aiuto nella lettera. Se conosci personalmente il lettore, inizia una conversazione a riguardo nell'introduzione per dimostrare che è importante per te e non stai solo scrivendo per chiedere aiuto. Ad esempio, "Spero che tu e la tua famiglia vi siate divertiti in crociera alle Hawaii" o "Scusate, ma non potevo venire a trovarvi a Natale" sono buoni modi per connettermi al vostro lettore.


  3. Fornire informazioni sulla persona per la quale chiedi aiuto. Non chiedere ancora aiuto, basta presentare la persona bisognosa, dire loro chi sono, una breve storia della vita, eventuali ostacoli o impedimenti che si sono verificati nella tua vita di recente, e qualsiasi altra informazione dettagliata che renderà le tue richieste di aiuto più urgenti e necessario.

  4. Chiedi aiuto. Non mettere pressione emotiva sul lettore se decide di non aiutarti. Invece, usa un linguaggio generale che lasci il lettore libero di prendere una decisione. Le persone sono più disponibili ad aiutare se non vengono manipolate a disagio. Ecco un esempio ben scritto: "Se tu o qualcuno che conosci vorresti donare al fondo per la ricerca sul cancro, faccelo sapere." Un esempio male formulato potrebbe essere: "So che hai un sacco di soldi, e se non fai una donazione al fondo per la ricerca sul cancro, allora non ti dispiace aiutare le persone".


  5. Termina la tua lettera con una nota personale o professionale che recita "Grazie", "Cordialmente", ecc. Dopo questa chiusura, completa la lettera con la tua firma.

suggerimenti

  • Mantenere una postura positiva nella tua scrittura
  • Non fare pressione emotiva
  • Connettiti con il lettore dando informazioni personali
  • Offri al tuo lettore la libertà di scegliere se aiutare o meno