Come prendersi cura dei capezzoli di un cane che allatta

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
ADOTTIAMO UN GATTINO!  *cuccioli cercano casa!*🏡🐱
Video: ADOTTIAMO UN GATTINO! *cuccioli cercano casa!*🏡🐱

Contenuto

Una cucciolata di cuccioli può essere un evento gradito, ma può comportare delle sfide. I cuccioli dipendono dal latte materno per essere ben nutriti nelle prime fasi della crescita. Tuttavia, l'allattamento al seno troppo può provocare la rottura dei capezzoli per la madre. Oltre ad essere scomode, le crepe possono aprire la strada a possibili infezioni. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi che possono aiutare pur consentendo l'allattamento al seno.

Mastite

Bisogna stare attenti alla mastite (un'infezione delle ghiandole mammarie), se i capezzoli della femmina sembrano essere screpolati o secchi. La pelle aperta è vulnerabile alle infezioni che possono uccidere il cane se non trattate. Questo può essere il caso se i capezzoli sembrano gonfiati o gocciolano un certo tipo di fluido. Consultare un veterinario se la mastite è un problema. La somministrazione di antibiotici può risolvere il problema.


Controllo del mangime

Se i capezzoli sono screpolati ma non infetti, uno dei modi migliori per metterla più a suo agio è aumentare il tempo tra le poppate. Per fare questo assicuratevi che i cuccioli non abbiano accesso ai tetti della madre, isolandola dalla cucciolata, magari in un'altra stanza, per qualche ora. Ricordati però di raccoglierli più volte al giorno, per garantire un'alimentazione adeguata.

Magliette

Un altro modo per aiutare il cane è metterle una maglietta. Può sembrare strano, ma il tessuto impedirà ai cuccioli di succhiare, dando al cane il tempo di riposarsi. Questo metodo ha l'ulteriore vantaggio di poter tenere la madre insieme ai bambini. Tuttavia, non è consigliabile farlo se la temperatura della stanza è molto alta. Spetta a voi.

Creme e balsami

Gli esseri umani usano spesso creme idratanti per trattare la pelle secca e screpolata, ma questo metodo non è raccomandato per le femmine. La maggior parte delle creme non sono fatte per uso animale e contengono ingredienti che non dovrebbero essere ingeriti. È possibile che la stessa femmina o alcuni dei cuccioli lecchino la crema dopo che è stata applicata ai capezzoli. Potrebbe anche ammalarsi o la lettiera scoraggiata dall'alimentazione, a seconda del tipo specifico di crema utilizzata.