Come realizzare scenografie e proiettori

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Laser Show Fai Da Te con un vecchio videoproiettore DLP
Video: Laser Show Fai Da Te con un vecchio videoproiettore DLP

Contenuto

Un set teatrale è un modo eccellente per aggiungere fascino visivo e un ambiente facilmente riconoscibile a una produzione teatrale. Può essere dipinto in modo astratto per un'esibizione musicale o di danza o scene dettagliate che forniscono uno sfondo per uno spettacolo. Alcune produzioni utilizzano persino un videoproiettore per mostrare immagini o video sul palco. Uno scenario può essere realizzato facilmente con la manodopera e gli strumenti giusti.

Passo 1

Procurati o taglia un grande pezzo di tessuto di mussola alle dimensioni desiderate per il palco, che dovrebbe essere largo e alto quanto il sistema di sospensione. La maggior parte dei fornitori di mussola ha tessuti con rivetti o corde a un'estremità per sospendere l'impostazione. Posiziona un pezzo di tubo in PVC sul fondo del palco, avvolgi il tessuto sul tubo e fissalo a te stesso (cucendo o pinzando), creando una manica lunga per adattarsi al tubo.


Passo 2

Dipingi il palco come desideri. La tintura del tessuto di mussola crea un effetto interessante poiché è sensibile alla saturazione del colore e al gradiente e può creare motivi o temi visivi interessanti. Il tessuto può essere dipinto direttamente dopo averlo teso su una tela, anche se la sua dimensione totale potrebbe ridursi leggermente se è completamente dipinto. È necessario utilizzare diversi strati di vernice per gli elementi in primo piano nello scenario per creare un'enfatica saturazione del colore. Se lo sfondo è una copia di una foto, utilizza una griglia sulla foto e sullo sfondo per mantenere le proporzioni esatte. Lascia che la vernice o la tintura si asciughino completamente prima di spostare o installare il palco: questo processo può essere accelerato utilizzando le ventole.

Passaggio 3

Abbassa il sistema di sospensione del palco e attacca con cura la mussola con le corde o attraverso i fori dei rivetti. Dopo aver fissato la parte superiore del palco, solleva con attenzione il sistema di sospensione fino a quando il palco è completamente teso con il supporto del tubo in PVC sul pavimento del palco. Evita qualsiasi allentamento nello scenario, in quanto può creare rughe o un aspetto ondulato. Lasciare sospeso il palco per almeno 24 ore prima di utilizzarlo in una produzione, in quanto ciò gli consentirà di allungare tutta la sua lunghezza ed eliminare rughe o pieghe.


Passaggio 4

Installa un proiettore nella cabina audio e luci o sul retro dell'area salotto del teatro. Molti pezzi raffigurano eventi reali e incorporano l'uso di immagini o filmati di eventi reali per creare atmosfera e autenticità. Utilizzare le dimensioni del proiettore e i pulsanti di messa a fuoco per inquadrare e mettere a fuoco correttamente l'immagine sullo sfondo. Collega il proiettore al PC per controllarlo. Ciò consentirà ai tecnici delle luci e del suono di accedere e utilizzare il proiettore durante la produzione.