Quanti strumenti realizzano un'orchestra completa?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Quanti strumenti realizzano un'orchestra completa? - Articoli
Quanti strumenti realizzano un'orchestra completa? - Articoli

Contenuto

Chiunque abbia mai frequentato una sinfonia ha probabilmente notato il gran numero di musicisti che si esibiscono sul palco. Dominata da musicisti che suonano archi, l'orchestra è un grande gruppo di musicisti che devono saper suonare insieme, indipendentemente dal loro numero. Sebbene non ci sia un numero fisso per completare un'orchestra, ci sono caratteristiche comuni in tutta l'orchestra, così come un certo numero di sezioni.


Quanti strumenti compongono un'orchestra completa? (http://www.symphonyhamilton.ca, http://www.oebs.org/page/ypc-edu-pack/orchestramap1.htm, http://music.vassar.edu/ensembles/orchestra.html, http : //www.abc.net.au/news/stories/2007/12/11/2115119.htm, http://www.theseattletraveler.com/seattle-symphony-april-)

Concezioni errate

Non esiste un numero fisso di strumenti che compongono un'orchestra "completa". In effetti, il termine stesso è fuorviante e non viene solitamente utilizzato nei circoli musicali. Invece, le dimensioni di un'orchestra sono spesso determinate dal tipo di orchestra che è. Le orchestre da camera, ad esempio, sono generalmente più piccole di un'orchestra sinfonica o filarmonica, con una cinquantina di musicisti che suonano in una camera e un centinaio di musicisti nel caso di una filarmonica. È quindi possibile avere un'orchestra da camera "completa" con un numero minore di strumenti rispetto a un'orchestra sinfonica "completa". Ci sono diversi fattori che vanno nella composizione di un'orchestra, ma in generale un'orchestra può essere considerata completa quando ha le sezioni normali, indipendentemente dal numero di singoli strumenti.


carattere

Un'orchestra normale di solito ha quattro sezioni: legno, metallo, percussioni e archi. Ci può anche essere un pianoforte, che a volte è incluso come una sezione di tasti, anche se di solito c'è un solo pianoforte in un'orchestra. I legni sono strumenti come gli strumenti di canne, tra cui fagotti, oboi e clarinetti, nonché flauti e ottavini. Gli strumenti di metallo sono le corna, come le trombe, i tromboni e le corna francesi. Gli strumenti a percussione sono tamburi, timpani, piatti e altri strumenti simili. Gli strumenti a corde sono violini, violoncelli e altri membri della famiglia di corde, come il basso e la viola. Gli strumenti sono di solito raggruppati in modo proporzionale in sezioni.

dimensione

Di tutti i singoli strumenti, il più rappresentato in termini di numero è di gran lunga quello degli archi. I violini da soli di solito sono più che l'intera sezione dei metalli. Ci possono essere più di trenta violini tra il primo e il secondo violino.


funzione

La composizione dell'orchestra spesso dipende dal pezzo che si sta suonando. Alcuni brani, come ad esempio l'Inno alla gioia di Beethoven, richiedono l'aggiunta di un coro all'ensemble dell'orchestra. Di solito il coro si posiziona dietro l'orchestra. Le varie sezioni dell'orchestra possono anche fungere da insiemi separati, ad esempio un insieme di archi o un insieme di metalli. Combinazioni specifiche possono anche far parte delle istruzioni del compositore per la parte. Una delle composizioni di Beethoven, per esempio, specifica la presenza di un singolo flauto.

considerazioni

Oltre alle esigenze del pezzo che si sta suonando, ci sono molti altri fattori che possono determinare quanti strumenti sono inclusi nell'intera orchestra. Ad esempio, quando la New York City Philharmonic Orchestra si esibì in Corea del Nord, scelse di non suonare il pianoforte perché era uno strumento molto grande e pesante da trasportare correttamente. Anche la posizione della performance dell'orchestra ha un impatto sul numero di strumenti. Uno spazio più piccolo significa meno strumenti e può anche influire sul posizionamento delle sezioni dell'orchestra.