Contenuto
Ci sono due zone temperate sul nostro pianeta, una nell'emisfero settentrionale e una nell'emisfero meridionale. Insieme alle regioni tropicali e polari, sono responsabili delle zone climatiche del pianeta Terra.
Parti dell'Africa e del Sud America si trovano nella zona temperata meridionale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Delcio GP Filho)
latitudine
Le linee di latitudine misurano la distanza tra la linea dell'equatore e qualsiasi posizione sulla Terra. L'equatore, che è equidistante dai poli nord e sud, ha latitudine a zero gradi.
Zona temperata nord
La cima della zona temperata nord è definita dal circolo polare artico ad una latitudine di circa 66,5 gradi nord. Il tropico del cancro, ad una latitudine di 23,5 gradi nord, corrisponde al confine inferiore.
Zona temperata del sud
Il Circolo Antartico è il confine meridionale della Zona temperata meridionale, situato ad una latitudine di circa 66,5 gradi sud. Il Tropico del Capricorno, a 23,5 gradi sud, segna il confine settentrionale di questa zona.
Area terrestre
La North Temperate Zone ha più terra del Sud. Nord America, Europa e Asia hanno vaste aree di massa continentale all'interno della zona temperata. L'Africa, il Sud America e l'Australia hanno parte della loro massa territoriale nella zona temperata meridionale.
Posizione relativa al Sole
Il Sole non punta mai direttamente sulle zone temperate a causa della sua posizione lontana dalla linea dell'equatore, sia negli emisferi settentrionale che meridionale. Mentre la Terra ruota intorno al proprio asse, queste zone hanno stagioni climatiche ben definite.