Modi per migliorare l'arco del piede

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Modi per migliorare l'arco del piede - Articoli
Modi per migliorare l'arco del piede - Articoli

Contenuto

Proprio come un arco architettonico, l'arco del piede distribuisce uniformemente il peso, che è ciò che consente al piede di sostenere il peso del corpo. Non tutti gli archi sono uguali. Tuttavia, alcuni potrebbero essere più piatti o più deboli del normale. L'ereditarietà contribuisce notevolmente alla forma dell'arco e, sebbene la forma della base dell'arco non possa essere modificata, è possibile renderla più forte con esercizi semplici e un cambio di calzature.


Camminare a piedi nudi aiuta ad alzare l'arco (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

Esercizio di piegamento dell'arco

La flessione non cambierà la forma dell'arco ma rafforzerà i muscoli e ne migliorerà la qualità. All'inizio, siediti con i piedi piantati sul pavimento. Alza le dita dei piedi, che sollevano anche l'arco. Cerca di mantenere l'arco sollevato quando le dita tornano a contatto con il terreno e tienili per 10 secondi. Quando riesci a sollevare l'arco per almeno 30 secondi, prova ad alzarti.

Elevazione ed estensione delle dita

Utilizzare una fascia di resistenza sia per allungare e rafforzare l'arco. Passa la fascia attorno alle dita dei piedi e allena le dita che puntano verso l'alto per rinforzarle e tirare indietro le dita per allungarle. Esegui il sollevamento delle dita e l'allungamento del polpaccio sul bordo di un gradino. Le persone più pesanti, o quelle con vitelli tesi, dovrebbero usare bande di resistenza per prevenire un accumulo di tensione muscolare.


Camminare a piedi nudi

Camminare a piedi nudi costringe l'uso dei muscoli nei piedi e nei polpacci, che a sua volta rinforza gli archi. Non tutti gli ambienti sono adatti per camminare a piedi nudi, ma ci sono diverse scarpe, come Vibram Five Fingers e Vivo Barefoot Terra Plana, che servono a imitare l'atto di camminare a piedi nudi e proteggere ancora il piede. Anche se ci sono momenti in cui le scarpe più convenzionali sono una necessità, solo poche ore nude ogni giorno fa la differenza.