La patata Asterix è più sana della patata inglese?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
La patata Asterix è più sana della patata inglese? - Vita
La patata Asterix è più sana della patata inglese? - Vita

Contenuto

La scelta tra i tipi di patate è solitamente una questione di gusto e del tipo di ricetta da realizzare. Entrambe le patate, asterix e inglesi, offrono una ricchezza di benefici nutrizionali e le quantità di nutrienti presenti in esse sono quasi le stesse. Tuttavia, raccogliere tutti i dati può aiutarti a decidere quale tipo di patata merita di essere inserito nel tuo menu sano.

Calorie, grassi, carboidrati e fibre

Una patata al forno media del tipo Asterix contiene 154 calorie, circa 34 g di carboidrati e meno di 1 g di grassi. La stessa dimensione di patate ha 163 calorie, 36 g di carboidrati e meno di 1 g di grassi. La prima tipologia fornisce 3,1 g di fibra, ovvero il 12% dei 25 g consigliati per il consumo giornaliero per le donne e l'8% per il consumo per gli uomini. La patata inglese contiene un po 'più di fibra, circa 3,6 grammi.


Contenuto minerale

Le patate sono ottime fonti di potassio e una patata asterix cotta media ne contiene 943 mg. Ciò significa il 20% dei 4.700 mg di potassio suggeriti per il consumo quotidiano dagli adulti per garantire muscoli e cuore sani. Una patata inglese, della stessa dimensione, ha quasi la stessa, 941 milligrammi. Entrambi i tipi forniscono circa il 14% del ferro necessario per gli uomini e il 6% per le donne. Il ferro è essenziale per la produzione dei globuli rossi. Sia le patate asterix che quelle inglesi forniscono piccole quantità di zinco e fosforo.

Vitamine

Entrambe le patate forniscono 21,8 mg di vitamina C, ovvero il 29% del consumo giornaliero indicato per le donne (75 mg) e circa 1/4 del consumo indicato per gli uomini (90 mg). La vitamina C aiuta a mantenere sani la pelle, i denti e le gengive. Le patate forniscono anche il 17% della quantità di niacina indicata per gli uomini e il 19% per le donne. Questa vitamina aiuta il tuo corpo a trasformare il cibo in energia.


Potere dei fitonutrienti

La buccia delle patate Asterix contiene da due a tre volte più antiossidanti delle patate inglesi, secondo un articolo pubblicato su "Plant, Soil and Environment", 2005. Questi antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi, composti nocivi che possono aumentare il rischio di malattie come problemi cardiaci. Il colore rosso di queste patate significa anche che contengono antociani, un tipo specifico di antiossidante che aiuta a ridurre le lipoproteine ​​a bassa densità, oltre a offrire protezione contro i radicali liberi.

Patate nella tua dieta

Una patata al forno, qualunque sia il tipo, è un pasto magro se accompagnata da carni arrosto o alla griglia. Aggiungilo alla tua insalata di spinaci per aggiungere consistenza e nutrizione. Scambia carne e fagioli con patate cotte in tacos o burritos. Arricchisci il sapore della tua patata saltata con formaggi magri e avocado. Asterix e patate inglesi possono essere utilizzate negli stessi piatti per preparare le tue ricette di purè o gratin.