Problemi matematici con numeri positivi e negativi

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
27 numeri relativi - operazioni
Video: 27 numeri relativi - operazioni

Contenuto

In matematica, i numeri possono essere classificati come positivi o negativi in ​​base ai loro valori relativi a zero e alla loro posizione sulla linea numerica. Il simbolo (-) viene posto di fronte a numeri negativi ogni volta. Il simbolo (+) può o non può essere posizionato davanti ai numeri positivi, ei numeri senza un simbolo sono considerati positivi. Quando si introducono problemi che coinvolgono numeri negativi, una linea numerica è uno strumento utile per gli studenti da utilizzare.


I termometri vengono solitamente utilizzati per risolvere problemi con numeri negativi (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

temperatura

La temperatura viene misurata con un termometro che assomiglia a una linea numerica. Le temperature sopra lo zero sono considerate positive, mentre quelle sotto di esso sono negative. Problemi matematici con le temperature coinvolgono esempi di cambiamento di temperatura giorno per giorno. Ad esempio, in una giornata fredda, la temperatura mattutina è di -3 gradi. Chiedi agli studenti di determinare la temperatura se aumenta di 12 gradi. Gli studenti possono utilizzare il termometro, ad esempio una linea numerica, per contare 12 gradi e vedere che la nuova temperatura è di +9 gradi o 9 gradi sopra lo zero.

soldi

I problemi che coinvolgono denaro sono utili per rafforzare il concetto di numeri positivi e negativi. Il salvataggio o il deposito di denaro in un conto sono espressi come addizione e un saldo sopra lo zero è un valore positivo. La spesa o il prelievo di denaro sono espressi come sottrazione e l'essere in debito o in debito è un esempio di saldo negativo. Un conto inizia con un saldo positivo di $ 25. Se scrivi un assegno per $ 35, un saldo negativo di -R $ 10 apparirà sul tuo account.


altitudine

Misurare l'altitudine comporta applicazioni con numeri positivi e negativi. Le montagne possono essere misurate come sopra il livello del mare con un numero positivo, mentre i terreni al di sotto del livello del mare possono essere misurati con numeri negativi. Fai agli studenti la seguente domanda: se ti trovi in ​​una terra a 12 metri sopra il livello del mare e viaggi per un'altra che è a 3 metri sotto il livello del mare, quanto hai percorso? Utilizzando una linea numerica, gli studenti possono determinare che hanno percorso 12 metri per raggiungere il livello del mare e altri 3 metri per spostarsi nuovamente dal livello del mare. Aggiungendo 12 metri a 3 metri risulta un totale di 15 metri di distanza percorsa.

Modellazione con chip

Gli studenti possono usare tecniche per modellare l'aggiunta e la sottrazione di numeri positivi e negativi. Utilizzando una linea numerica, gettoni rossi per rappresentare numeri negativi e blue chip per rappresentare numeri positivi, gli studenti possono aggiungerli e sottrarli. Ad esempio, iniziando con tre gettoni rossi per rappresentare -3, gli studenti possono aggiungere cinque, per poi tornare a zero con i tre gettoni rossi, e quindi usare altri due blues. Questo rappresenta -3 più 5 è uguale a +2.