Contenuto
L'acciaio è forse il metallo più utile al mondo. È utilizzato in tutto il mondo nella produzione di una varietà di oggetti funzionali, da piccoli oggetti come posate, a enormi ponti che attraversano fiumi e valli. Ridurlo all'inizio è piuttosto semplice, ma il lavoro diventa una sfida quando l'acciaio viene temperato. All'altro estremo, tagliare l'acciaio compatto è un compito che richiede macchinari specializzati.
L'acciaio tagliato è così di routine che la maggior parte delle persone non mette in discussione la sua provenienza (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Frese manuali - raccomandazioni generali
Utilizzare taglierine manuali per tagliare lamiere di acciaio. Sono strumenti simili a forbici, cavi lunghi e sono anche chiamati trimmer o frese per tramoggia. Per tagliare con il minimo grado di increspatura, aprire le lame il più possibile prima di iniziare il taglio. Ciò garantisce il pieno utilizzo della potenza della leva. Dove l'acciaio sembra resistente al taglio, usare i guanti per applicare più forza. Non chiudere completamente le lame dello strumento, evitando i bordi irregolari quando si completa il taglio.
Tagli dritti
Usa lame dritte, combinate, a leva o bulldog per eseguire tagli dritti sulla lamiera. I migliori hanno estremità ben progettate per eseguire tagli puliti. Le frese a combinazione hanno un ulteriore grado di flessibilità con cui tagliano le linee rette, ma hanno anche lame inclinate per il taglio di curve. I regolatori dispongono di un sistema articolato che fornisce potenza aggiuntiva. I tagliapiastrelle Bulldog offrono una lunghezza di taglio più corta, tuttavia hanno una capacità di taglio più compatta.
Tagli circolari
Usa taglierini circolari, aeronautici o da falco per realizzare tagli circolari su piastre d'acciaio, anche per la rimozione di forme ovali e circolari, oltre a creare curve e estremità ondulate. Le frese circolari hanno due lame curve i cui bordi taglienti sono affilati, favorendo un taglio circolare. I motori di aviazione hanno un componente di azione di potenza a leva che fornisce una potenza di taglio aggiuntiva. Il becco del falco ha lame di forme arcuate ed è utile per tagliare cerchi equi.
altro
Secondo Tom Klenck, autore di "Popular Mechanics" (Popular Mechanics), l'usura è l'unico modo per tagliare l'acciaio temprato. Tuttavia, Klenck mette in guardia contro l'utilizzo di una ruota di raccolta per garantire che la sua ruota di usura abbia una potenza di taglio sufficiente. Per tagliare anche l'acciaio più spesso, contattare una società specializzata che ha una gamma di capacità di utensili incorporate. Le macchine utilizzate per questo grado di taglio dell'acciaio includono computer di controllo numerico rotativo automatizzati, fresatrici e trapani.