Come disegnare un dado esagonale

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA DI UNA VITE A TESTA ESAGONALE, ROSETTA E DADO IN AUTOCAD
Video: RAPPRESENTAZIONE SCHEMATICA DI UNA VITE A TESTA ESAGONALE, ROSETTA E DADO IN AUTOCAD

Contenuto

I dadi esagonali sono piccoli blocchi metallici perforati utilizzati per serrare i bulloni. Il dado e la vite quando uniti servono per fissare parti di macchine e altre strutture segmentate. Il termine esagonale si riferisce a scrofe con sei lati, o esagonale. Questo formato consente loro di essere gestiti da chiavi e pinze che applicano la coppia (forza di rotazione) a loro.


indicazioni

Disegna un dado esagonale (Immagine da Jesse-lee Lang da Fotolia.com)
  1. Imposta il raggio della tua bussola ad almeno 5 cm. Quindi, disegna un cerchio vicino alla parte superiore della pagina. Il cerchio sarà una linea guida usata per localizzare gli angoli dell'esagono che sarà il dado. Non fa parte del disegno.

  2. Posiziona il punto asciutto della tua bussola in qualsiasi punto lungo la circonferenza del cerchio iniziale. Quindi trascina la punta con la grafite in modo che attraversi la circonferenza formando un piccolo arco.

  3. Posiziona il punto asciutto della bussola all'incrocio che hai appena fatto. Ancora una volta fai un inchino, come nel passaggio precedente.

  4. Ripeti il ​​passaggio 3 finché non hai sei archi che tagliano la circonferenza del cerchio.

  5. Sagome del dado del modulo: Disegna i segmenti che collegano le coppie di intersezioni fatte nei passaggi 3 e 4. Il risultato sarà un esagono.


  6. Crea il foro del dado: diminuisci il raggio della bussola a metà. Quindi disegna un altro cerchio, il cui centro dovrebbe essere lo stesso centro del primo cerchio. Questo passaggio completa la vista superiore del dado.

  7. Crea le linee laterali del dado: traccia due tratti che si estendono dal fondo degli angoli più a sinistra e a destra dell'esagono verso il fondo del foglio. Inoltre, traccia una linea liscia collegando questi punti più a destra e a sinistra della vista superiore.

  8. Crea le linee per le faccette del dado: per ciascuno degli angoli del dado che si trovano al di sotto dell'ultimo trattino eseguito al punto 7, traccia una linea verticale verso il fondo del foglio.

  9. Crea la vista laterale del dado esagonale: disegna un rettangolo di alcuni pollici sotto la vista superiore. Assicurati che abbia queste caratteristiche:

    I suoi angoli superiore e inferiore hanno l'estensione dei tratti più a sinistra e più a destra fatti nel passaggio 7.


    La sua altezza è pari a un terzo della lunghezza.

  10. Completa il dado disegnando le tue sfaccettature: per ogni tratto eseguito nel passaggio 8, crea un tratto più scuro nella parte che cade sul rettangolo del passaggio 9.