Cosa succede alle banane quando vengono messe in frigorifero?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come conservare le banane: i consigli per mantenerle fresche a lungo senza farle annerire
Video: Come conservare le banane: i consigli per mantenerle fresche a lungo senza farle annerire

Contenuto

Quando mettiamo una banana acerba in frigorifero, la sua buccia si scurisce, ma il frutto non matura e rimane duro. Non conservare mai le banane in queste condizioni nel frigorifero o nel congelatore. Una volta maturi, possono essere riposti in frigorifero per durare ancora qualche giorno. Tuttavia, che la banana sia matura o meno, la buccia assume un colore scuro sgradevole quando viene refrigerata.

Dalla raccolta a casa tua

Per prolungare la vita delle banane, i coltivatori raccolgono i frutti quando sono ancora verdi e non maturi. I consumatori che portano a casa le banane verdi spesso lasciano la frutta sul bancone della cucina in modo che maturi naturalmente. Le linee guida per la conservazione degli alimenti per i consumatori, della Virginia Tech Cooperative Extension, Stati Uniti, raccomandano di lasciare maturare le banane a temperatura ambiente per tre-cinque giorni. La clorofilla nella banana acerba conferisce alla buccia una tonalità verde. Durante il processo di maturazione, le banane rilasciano gas etilene, causando la scomparsa della clorofilla e il pigmento della pelle che diventa giallo, rivelando flavoni e caroteni. Se messo in frigorifero, il freddo interferirà con il processo di maturazione.


Processo di maturazione

Durante il processo di maturazione, il gas etilene aiuta a trasformare gli amidi nelle banane in zuccheri. La pectina, nella banana acerba, rassoda le cellule; tuttavia, a maturazione, la pectina si rompe e il frutto diventa più morbido. Questo processo non avviene se la banana viene posta in frigorifero.

Corteccia marcia

La bassa temperatura nel frigorifero danneggia la buccia di banana. I gusci danneggiati diventano scuri e marroni. Tuttavia, una banana dalla buccia scura conservata in frigorifero potrebbe contenere frutta in perfette condizioni, mentre una banana dalla buccia scura conservata nel lavello della cucina conterrà frutta troppo matura.

Congelatore

Molti consumatori conservano le banane in eccesso per un lungo periodo di tempo nel congelatore per usarle in seguito per cucinare, aggiungere a pezzi o utilizzare in altre ricette. Una banana scongelata non ha la stessa consistenza di una banana fresca, poiché si indebolirà molto rapidamente. Tuttavia, le banane congelate possono ancora servire a molti scopi. Alcuni consumatori lasciano le banane con la buccia quando le conservano nel congelatore, mentre altri rimuovono le bucce e mettono i frutti in un sacchetto di plastica prima di congelarli. Una banana congelata sbucciata è molto più facile da usare di una che ha ancora la buccia. Una volta congelata, la banana diventa difficile da sbucciare, e se la scongeli prima di togliere la buccia, diventa morbida e fa sporco. Il freddo del congelatore farà anche scurire la pelle.