Vegano, lacto-ovo, vegetariano: qual è la differenza?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Vegano, lacto-ovo, vegetariano: qual è la differenza? - Articoli
Vegano, lacto-ovo, vegetariano: qual è la differenza? - Articoli

Contenuto

introduzione

Quando si tratta di scelte naturali per il cibo, probabilmente il primo argomento che viene in mente è il vegetarianismo: una dieta senza carne. Tuttavia, se cerchi di più sull'argomento, vedrai che ci sono diversi modi per seguire questa filosofia di vita e che ognuno ha le sue caratteristiche: con prodotti lattiero-caseari, uova, miele, nessun cibo animale e tanti altri. Comprendi ognuno seguendo le diapositive successive.


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Lacto Vegetarismo

È il tipo di vegetarismo che accetta il consumo di prodotti lattiero-caseari. La maggior parte dei lacto-vegetariani si trovano in India e nel bacino del Mediterraneo. Questo tipo di dieta vegetariana è popolare tra i seguaci di tradizioni religiose, come i giainisti, gli indù e i buddisti.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Vegetarismo uovo-lacto

Ovolactovegetarians non mangia carne o pesce ma consuma uova e latticini (latte e suoi derivati, come formaggio e yogurt). Molte persone non li considerano vegetariani, dal momento che mangiano le uova. Tuttavia, questo è lo stile più comune di vegetarismo nei paesi occidentali.


Eising / Photodisc / Getty Images

Vegetarismo all'uovo

Come dice il nome, i vegetariani-uova consumano uova (non mangiano carne o latticini). Allo stesso modo degli ovolactovegetarian, molti non li considerano veri vegetariani, dal momento che includono le uova nella loro dieta. Ma coloro che scelgono questa filosofia di vita affermano che le emissioni di carbonio associate all'innalzamento dei polli sono inferiori a quelle generate dal bestiame.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Api-vegetarianismo

Gli api-vegetariani sono quelli che accettano il miele nella loro dieta. Ci sono anche api-ovolactovegetarians, api-lacto-vegetarians e api-ovo-vegetariani. Anche se usano il miele come opzione per addolcire le ricette, il fatto che si tratti di una produzione animale per il consumo umano genera discussioni tra i vegetariani.


Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Vegetarismo rigoroso

Stretti vegetariani o vegani sono coloro che evitano qualsiasi tipo di prodotto animale non solo nella dieta ma anche in tutte le altre abitudini etiche: evitare lo sfruttamento dell'animale da parte dell'essere umano. Ciò significa l'esclusione di carne, uova, latticini, miele, nonché cosmetici, abbigliamento, attività ricreative, per esempio.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

cibo crudo

I crudivori sono vegetariani che mangiano solo cibi crudi o caldi, purché non siano stati riscaldati sopra 46,7 ° C. La filosofia alla base di questa dieta è che la cottura distrugge gli enzimi alimentari. Come in altri casi, ci sono variazioni all'interno di questa corrente.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Crudiveganismo

I crudivegani sono quelle persone le cui diete sono basate su cibi vegani crudi. In altre parole, è una variazione del rigoroso vegetarianismo combinato con cibi crudi. Questa è una filosofia più rigorosa e potrebbe essere più difficile da seguire. Tuttavia, negli ultimi anni, il cibo crudo è diventato più popolare, inoltre ci sono ristoranti e una grande quantità di ricette che possono essere fatte su questo tipo di dieta.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

macrobiotico

Un altro tipo di dieta benefica per il corpo è il macrobiotico. Non è una dieta vegetariana, ma determina che dalle proprietà di ciascun cibo, la persona trova ciò che gli fa bene, mantenendo una dieta equilibrata, secondo il principio di Yin e Yang.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Lacto-cereali

I cerottisti hanno lo stesso obiettivo dei vegetariani: salute, purezza e benessere, oltre all'armonia tra corpo e spirito. Il suo regime propone una dieta basata fondamentalmente sul latte e suoi derivati ​​e sui cereali. Questa linea alimentare è spesso seguita in pratiche come lo yoga.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Frutarismo

La frugalità o il frugivorismo propone un ritorno a ciò che i suoi seguaci considerano l'unica forma di cibo naturale: quella dell'uomo preistorico, che era vegetariano ma non consumava verdure e verdure. Alcuni mangiatori di frutta mangiano solo le parti della pianta che sono cadute naturalmente (come la frutta che cade dagli alberi), ma nulla che deve essere raccolto.