Vincitori del premio Nobel leggendario

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Top 10 Ig Nobel Prize Winners
Video: Top 10 Ig Nobel Prize Winners

Contenuto

introduzione

Il premio Nobel per la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura, l'economia e la pace sono tra le decorazioni più rispettate nel mondo moderno. L'elenco dei vincitori del passato è un catalogo di alcuni dei più grandi successi dell'umanità dal 1901 e chiunque ne abbia ricevuto uno ha senza dubbio raggiunto la cima della sua carriera. Tuttavia, ci sono alcuni vincitori del passato che hanno vinto così tanto da mettere in ombra anche i loro illustri colleghi.


Steffen Kugler / Getty Images / Getty Images

Albert Einstein

Albert Einstein è senza dubbio lo scienziato più famoso della storia. Ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 1921 per la sua spiegazione dell'effetto fotoelettrico e la sua conoscenza monumentale nell'area. Le sue teorie sulla relatività sono le sue opere più note e ha anche rivelato la natura interconnessa della materia e dell'energia nella più famosa equazione di tutti i tempi: E = mc².

Getty Images / Getty Images

Ernest Hemingway

Ernest Hemingway ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1954 per la sua maestria nell'arte della narrazione, specialmente dopo il suo ultimo lavoro, "The Old Man and the Sea". La sua influenza abbraccia una vasta parte del mondo della letteratura e rimane uno dei migliori scrittori americani della storia.


Digital Vision./Photodisc/Getty Images

Hermann Muller

Hermann Muller vinse il premio Nobel per la medicina nel 1946 per la scoperta che le radiazioni nucleari possono causare mutazioni. Questo avvenne dopo le bombe di Hiroshima e Nagasaki e divenne una voce prominente in opposizione alla guerra nucleare.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Marie Curie

Marie Curie è la prima donna a vincere un premio Nobel e una delle uniche persone a vincere in due diverse aree. Nel 1903, vinse il premio di fisica, insieme al marito Pierre e al fisico Antoine Henri Becquerel per il loro lavoro sulle radiazioni. Nel 1911, scoprì radio e polonio, due elementi chimici, e vinse il premio Nobel per la chimica.


Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Alexander Fleming

Sir Alexander Fleming vinse il premio Nobel per la medicina nel 1945, insieme a Howard Florey e Ernst Chain, per aver scoperto un importante farmaco chiamato originariamente "succo di fungo". Fleming tornò in laboratorio dopo una vacanza e scoprì che i funghi erano cresciuti in alcune fiale contenenti batteri. Dopo uno studio, notò che i batteri nei flaconi attorno ai funghi erano morti, ma quelli che erano più lontani erano ancora vivi. Oggi conosciamo il suo "succo di muffa" come penicillina.

Comstock / Comstock / Getty Images

Watson, Crick e Wilkins

Uno dei più controversi Premi Nobel è stato quello di James Watson e Francis Crick, che hanno scoperto che il DNA è a doppia elica. Maurice Wilkins condivise il premio medico nel 1962 con loro a causa della sua cristallografia con immagini a raggi X, che rivelò la struttura. Il premio è stato controverso perché Rosalind Franklin è stata un contributo importante, ma è morta quattro anni prima del premio e quindi il suo contributo non è stato riconosciuto.

Getty Images

Martin Luther King Junior

Martin Luther King Junior ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1964 per il suo attivismo nonviolento nel movimento per i diritti civili. Il suo discorso "I have a dream" è uno degli elementi oratorici più noti della storia umana, ma su base giornaliera ha funzionato come un elemento chiave nel movimento per i diritti civili. È morto quattro anni dopo aver ricevuto il premio.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Werner Heisenberg

Werner Heisenberg vinse il premio Nobel per la fisica nel 1932 per il suo rivoluzionario lavoro sulla meccanica quantistica. È noto per il suo "principio di indeterminazione", che afferma che non puoi conoscere la posizione e la velocità di una particella. Ciò significa che se sai a che velocità si muove qualcosa, non sai dove sia; e se sa dove si trova, non conosce la velocità. Star Trek ha aggiunto "Heisenberg Transformers" sui suoi teleports per questo e Walter White ha preso il suo nome (poeticamente) nella serie TV Breaking Bad.

Creatas / Creatas / Getty Images

John Paul Sartre

Sartre, grazie alla sua natura esistenziale, è una delle poche persone che ha rifiutato un premio Nobel. Declinò il premio in letteratura nel 1964 per evitare una lotta culturale tra Oriente e Occidente, ricevendo un premio da un'istituzione occidentale. Sentiva anche che accettare il premio poteva "trasformarlo" in "un'istituzione", certamente perché ciò avrebbe messo in gioco la sua autentica "personalità" - il fulcro centrale della sua filosofia esistenziale. La Federazione Nobel lo ha riconosciuto come il vincitore a prescindere. Le sue opere più famose sono "L'essere e il nulla" e l'opera di narrativa "La nausea".

Getty Images

La Croce Rossa

La Croce Rossa ha vinto più premi Nobel di qualsiasi altra entità o individuo. Hanno vinto i Premi per la pace nel 1917 e 1944 per il loro lavoro durante le Guerre Mondiali e hanno ricevuto un terzo premio nel 1936 in riconoscimento dei loro 100 anni come organizzazione. Durante le guerre hanno aiutato i civili, curato i prigionieri dei campi di guerra e consegnato messaggi sulle persone scomparse o prigionieri di guerra.