Contenuto
- introduzione
- Capire i timori di paura
- Inizia in piccolo
- Piccoli risultati
- Brevi tracce
- Evita pensieri negativi
- Cambiamenti auto
- relax
- Direzione difensiva
- Lezioni di guida
- Aiuto professionale
introduzione
La paura di guidare è un trauma che affligge migliaia di persone. Nella maggior parte dei casi, la paura viene acquisita dopo un periodo difficile. Può accadere dopo un incidente stradale personale o essere passato di padre in figlio. In questi casi, può diventare una fobia. Quindi superare la paura diventa un compito ancora più difficile. Ma la buona notizia è che con determinazione, forza di volontà e, in alcuni casi, aiuto professionale, è possibile superarlo, controllare la sensazione di panico e recuperare la sicurezza di mettersi al volante.
Ryan McVay / Photodisc / Getty Images
Capire i timori di paura
Il primo passo per superare qualsiasi tipo di paura o fobia è capire i sintomi che questa sensazione provoca nel nostro corpo. Gli elementi più comuni della paura sono sudorazione, tremore, mal di testa, secchezza delle fauci e, non di rado, formicolio alle estremità, specialmente nelle mani e nella punta dei piedi. Questo perché la sensazione di paura causa una risposta emotiva nel nostro corpo. Per non diventare ostaggio di questa sensazione spiacevole, bisogna padroneggiare i fattori che portano alla paura. Nel caso del management, è fondamentale capire cosa causa paura: un trauma infantile? La perdita di una persona cara? Un incidente stradale?
Siri Stafford / Digital Vision / Getty ImagesInizia in piccolo
Avendo identificato la fonte della paura di guidare, ci vuole un grande sforzo e la forza per superare il trauma. È inutile, come molti credono, forzare te stesso a guidare su una strada trafficata, per esempio. Il processo è lento.Devi iniziare lentamente, con semplici esercizi che ti rendono familiare con l'auto fino a quando non ti senti di nuovo a tuo agio. Inizia prendendo l'auto fuori dal garage, per esempio. Non correre, prendere l'auto e parcheggiarla tutte le volte che è necessario. Probabilmente, le prime volte possono essere accompagnate da tremori. In questo caso, ripeti l'esercizio per tutto il tempo necessario finché non ti senti al sicuro.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
Piccoli risultati
Il processo di superare la paura deve essere superato passo dopo passo. Solo allora potranno essere superati i problemi specifici dell'insicurezza. Per questo, niente di meglio che dividere un grosso problema in piccoli passi da seguire. Dopo aver preso la tua auto fuori dal garage (o dal parcheggio), prendi una possibilità sul blocco. Il giorno dopo, guida due blocchi. Festeggia questo risultato. A poco a poco, la sicurezza della guida sta tornando. Quando ti senti preparato, fai una passeggiata nel quartiere. Lentamente, la paura viene sostituita dalla forza di volontà per ri-dirigere.
Siri Stafford / Digital Vision / Getty ImagesBrevi tracce
Andando avanti nel processo di guida senza paura, è il momento di prendere piccoli percorsi. Un consiglio è di disegnare circa dieci destinazioni diverse per andare in auto. Non devi guidare molto lontano, ma anche evitare distanze estremamente brevi. Optare per una via di mezzo. Opzioni come guidare la macchina in banca o nel panificio contribuiranno a integrare la routine della direzione con le attività del tuo giorno. Inizia con i percorsi più facili e sali al più difficile, considerando fattori come il numero di auto e la larghezza delle strade. Se non è possibile raggiungere una destinazione dell'elenco, riprovare l'altro giorno.
Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images
Evita pensieri negativi
Poco a poco ti sentirai abbastanza al sicuro da riprendere il volante. Sfortunatamente, tuttavia, spesso i pensieri negativi saranno ancora presenti. È un pensiero normale che può essere controllato. Per fare questo, evita alcune insidie del nostro cervello come associare il fatto di essere dentro la macchina con un incidente che sta per accadere. Evita di pensare in modo ricorrente che le strade sono sempre pericolose o che guidare su lunghe distanze attrae problemi. Invece, tieni presente che la guida difensiva porta sicurezza a te e agli altri conducenti.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini GettyCambiamenti auto
Molti automobilisti riescono a superare completamente la paura di guidare dopo aver apportato alcune modifiche alla vettura. Per fare questo, devi essere sicuro che i cambiamenti ti aiuteranno davvero a superare il trauma mentre offri più sicurezza. Di solito, le modifiche hanno lo scopo di farti sentire più a tuo agio. Il più comune è la regolazione dei sedili ad un'altezza ideale per il conducente. È possibile modificare il sedile o imbottitura, se applicabile. Un'altra attenzione è con lo specchietto retrovisore, che dovrebbe sempre essere allineato correttamente. Per non parlare delle riparazioni quotidiane delle parti in macchina, che dovrebbero essere cambiate al minimo segno di problemi.
Jupiterimages / Comstock / Getty Imagesrelax
Le tecniche di rilassamento prima di prendere la ruota sono strumenti utili per superare la paura della guida. Prima di girare la chiave, cerca di attirare pensieri positivi. Per il relax, è possibile meditare alcuni minuti prima di guidare. Un altro consiglio è di mettere melodie rilassanti nel suono della macchina. Invece di ascoltare il suono caotico del traffico cittadino, la musica calma trasmette il senso di pace interiore così utile per superare il trauma. Non importa quanto seria possa essere la paura o la fobia, sappi che è possibile superarli. Pensa al numero di persone che guidano ogni giorno. Se possono, perché non lo farai?
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini GettyDirezione difensiva
I fondamenti della guida difensiva partono dalla premessa che la maggior parte degli incidenti automobilistici sono causati da fallimento umano, incoscienza, negligenza o negligenza. Per questo, le tecniche di guida difensive fanno guidare i conducenti in modo sicuro per evitare incidenti. Fondamentalmente, guidare in modo difensivo richiede la conoscenza delle leggi del traffico, nozioni sulle condizioni dell'auto e sulla rotta da percorrere. È anche necessario prevedere possibili problemi, come i pedoni che attraversano strade inadeguate o una situazione di una gomma a terra. E quando si guida, è necessario prestare attenzione quando si effettuano manovre come sorpassi, cambio di corsia e sterzo in curva. Guidare in modo difensivo è un modo sicuro per superare la paura.
Comstock / Comstock / Getty ImagesLezioni di guida
In molti casi, la persona traumatizzata rimane così insicura che sarà necessario scommettere su lezioni pratiche di guida. Queste classi possono essere trovate presso la maggior parte delle scuole di auto. È un programma specializzato per coloro che hanno esigenze specifiche per tornare alla direzione in modo consapevole e sano. Nelle lezioni, saranno affrontati esercizi di rilassamento, tecniche di controllo dei pensieri negativi, modi per superare il sentimento di ansia e classi con livelli di difficoltà progressiva sulle abilità di guida di base. In breve tempo, l'autista sarà in grado di guidare senza paura.
Andrea Morini / Digital Vision / Getty ImagesAiuto professionale
In alcuni casi, tuttavia, il trauma è installato in una fonte così profonda del nostro inconscio, che gli esercizi pratici di direzione non aiutano a risolvere il problema. In questi casi, è auspicabile un orientamento professionale. Trova uno psicologo che lavori con misure contro paure e fobie. Quindi fai tutte le sedute di terapia che ritieni necessarie per superare il trauma. L'assistenza specialistica è una misura ideale per superare il problema, controllare l'ansia e escludere la paura di guidare una volta per tutte.