Differenze tra carta patinata e carta fine

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
SAILOR 1911 Profit Large comparativa pennino extra fine EF vs fine F
Video: SAILOR 1911 Profit Large comparativa pennino extra fine EF vs fine F

Contenuto

L'uso di carta patinata contro carta fine è una questione di aspetto, costo e prestazioni. Entrambi sono in grado di soddisfare le esigenze di stampa di base, ma ognuno ha attributi e vantaggi distinti.

Finitura

La carta patinata ha un rivestimento liscio sulla superficie, solitamente argilla, ed è disponibile in diverse opzioni di finitura da lucida a opaca. La carta fine ha una consistenza più ruvida senza un rivestimento aggiuntivo sulla superficie.

Uso

La carta patinata viene utilizzata principalmente per la stampa in molti colori ed è soggetta a continue manipolazioni come riviste, opuscoli, copertine di libri e cartoline. La carta fine viene utilizzata per libri, cancelleria, fotocopie e stampa generale con un solo colore o più colori.

Peso

La carta patinata è generalmente più pesante della carta fine, anche se il peso è simile, a causa del rivestimento in argilla più denso. La carta fine ha il vantaggio di essere più leggera, anche con pesi più pesanti.


Grammatura

Le carte patinate e la carta fine sono disponibili in varie grammature per soddisfare le diverse esigenze, dalla carta sottile per opuscoli e annunci pubblicitari alla carta più spessa per imballaggi e altri usi.

Opacità

La carta patinata è più opaca della carta fine a causa del rivestimento, che mantiene il lato di stampa con una trasparenza minima. Le carte patinate più pesanti, come quelle utilizzate negli imballaggi, possono essere completamente opache.

Texture e stampa

La carta patinata è liscia e liscia, consente all'inchiostro di essere sopra la carta e sembrare più sottile, in particolare con la stampa fotografica. La consistenza più ruvida della carta fine è adatta per la gestione delle pagine di libri e della carta. Anche le fotografie e le stampe multicolori sono realizzate su carta fine, ma i colori non sono così brillanti come con la carta patinata, poiché l'inchiostro viene assorbito più facilmente dalle fibre della carta.