Il ciclo di vita di un trematode

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Trematode life cycle - Redia
Video: Trematode life cycle - Redia

Contenuto

I trematodi sono un tipo di verme. La maggior parte di loro sono parassiti di animali vertebrati o molluschi e alcuni sono parassiti dell'uomo. Questi vermi hanno corpi piatti e non segmentati a forma di foglia e di solito hanno un paio di ventose che gli consentono di attaccarsi all'ospite. Molti trematodi hanno un ciclo di vita complesso, che può coinvolgere più di un ospite.

uova

I trematodi, come altri tipi di vermi, si riproducono deponendo le uova. I vermi adulti depongono le uova nell'intestino, nei tessuti o nel flusso sanguigno dei loro ospiti. Alcune uova hanno una spina o una gemma che taglia il vaso sanguigno o la parete del tessuto, consentendo loro di migrare verso altre parti del corpo. Le uova alla fine raggiungono il sistema digestivo e passano nelle urine o nelle feci.


Miracide

Le uova che vengono rilasciate vicino o in acqua dolce si trasformano in larve chiamate miracidi. Questa forma acquatica del verme vive nell'acqua finché non trova un ospite intermedio, di solito una lumaca. Questa forma di verme può moltiplicarsi indipendentemente nelle lumache.Secondo l'Università della Carolina del Sud, i vermi che vivono nel sangue trascorrono due generazioni nei loro ospiti prima di emergere per infettare altre creature. I trematodi che vivono sulle lumache sono chiamati sporocisti e fasciole epatiche cinesi. Gli esseri umani a volte acquisiscono vermi mangiando animali contaminati.

Cercaria

La forma del trematode che emerge dalla lumaca è chiamata cercaria. Questa forma è anche acquatica e può muoversi nell'acqua a piacimento. Può entrare in un ospite umano o animale a quel punto, causando prurito e disagio, oppure può incontrare un altro ospite intermedio. Questo ospite intermedio può essere un piccolo animale o anche una pianta. Se le cercarie trovano un altro ospite intermedio, si chiama metacercaria. Dopo aver vissuto in questo ospite per un po ', troverà il suo ospite definitivo e raggiungerà l'età adulta.


Infezione

L'ospite finale viene solitamente infettato dall'ingestione del trematode. Lumache, ostriche e altri animali crudi o poco cotti sono a grande rischio, soprattutto in Africa e nel sud-est asiatico. Quando il verme entra nell'ospite finale, vive nella sua regione preferita, che può essere il polmone, il fegato, l'intestino o i vasi sanguigni, e assorbe i nutrienti dal corpo dell'ospite. Alcune persone possono sviluppare problemi di immunità a causa di questo parassita. È anche comune ostruire i dotti biliari, le vie aeree o altre parti del corpo. L'infezione da questo verme aumenta anche il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro.

riproduzione

Dopo aver raggiunto l'età adulta nell'ospite finale, i trematodi trovano un altro membro della specie da accoppiare. La maggior parte delle specie sono ermafrodite, maschi e femmine insieme, ma quelle che abitano i vasi sanguigni hanno sessi diversi. I trematodi possono anche autofecondare le loro uova se altri membri della specie non sono disponibili. Quando le uova vengono fecondate, passano attraverso il tessuto dell'ospite per riavviare il loro ciclo vitale.