I vantaggi e gli svantaggi di un'interfaccia utente grafica (GUI)

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
I vantaggi e gli svantaggi di un'interfaccia utente grafica (GUI) - Articoli
I vantaggi e gli svantaggi di un'interfaccia utente grafica (GUI) - Articoli

Contenuto

La maggior parte degli utenti di computer gestisce direttamente un'interfaccia utente grafica (GUI). Permette l'uso di elementi visivi come icone del desktop, navigazione e funzionamento del programma. Le GUI fungono da surrogati per le vecchie interfacce di comando di linea, o CLI, in cui gli utenti inseriscono termini e simboli chiave per il funzionamento del computer. I sistemi operativi funzionano come una GUI su computer, smartphone e alcuni lettori MP3.


Persino gli utenti senza una formazione significativa possono facilmente capire il sistema GUI (Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Curva di apprendimento

A differenza dei sistemi CLI che richiedono agli utenti di memorizzare i comandi, i sistemi GUI offrono un approccio relativamente intuitivo. Anche gli utenti senza una formazione significativa possono facilmente capire il sistema e utilizzare i programmi per raggiungere i loro obiettivi. Ad esempio, uno scrittore ha bisogno solo di un clic sull'icona per aprire un programma di modifica e scrivere. La predominanza della GUI nei computer educativi e domestici significa che la maggior parte degli utenti finali richiede poca o nessuna formazione mentre entra nel mondo del lavoro.

multitasking

I sistemi GUI offrono semplici modalità multitasking. Gli utenti possono tenere aperte più applicazioni e passare da una all'altra con un clic del mouse. Ciò migliora la produttività, in particolare in situazioni che richiedono un "copia e incolla" da un'applicazione all'altra. Questa funzione offre particolari vantaggi agli studenti e agli imprenditori che hanno bisogno di integrare grafici o tabelle in un documento o una presentazione. Mentre alcuni sistemi CLI hanno il supporto multitasking, non supporta lo stesso livello di semplicità per l'utente finale.


visivo

I sistemi GUI forniscono un ambiente visivo più piacevole per lavorare sul computer, rendendo la GUI una funzionalità piacevole per la maggior parte degli utenti finali. Anche la componente visiva svolge un ruolo importante nel rinforzare l'apprendimento. Gli utenti percepiscono i risultati delle diverse azioni intraprese all'interno dell'applicazione, piuttosto che affidarsi al computer per seguire un comando digitato.

Risorse di sistema

Le informazioni grafiche, per loro natura, tendono ad essere più grandi e complesse delle informazioni basate su testo. Considera le dimensioni dei documenti di testo, solitamente misurati in kilobyte, e i file di immagine, misurati in megabyte. I sistemi GUI richiedono una maggiore condivisione delle risorse di sistema per la loro esecuzione rispetto ai sistemi CLI. Le accresciute richieste di risorse informatiche da parte di account di interfaccia utente grafici in parte contribuiscono alla crescente dimensione dei sistemi operativi.


controllo

I sistemi GUI forniscono all'utente finale meno controllo sui sistemi operativi e sui file rispetto al sistema CLI. Questo svantaggio, tuttavia, non si applica principalmente all'utente finale comune, ma agli specialisti. Gli utenti tipici raramente, se mai, hanno bisogno di apportare modifiche al sistema operativo a livello di limiti di controllo dei file o sistemi operativi della GUI.