Quanto può essere conservato un salmone affumicato in frigorifero?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Quanto può essere conservato un salmone affumicato in frigorifero? - Articoli
Quanto può essere conservato un salmone affumicato in frigorifero? - Articoli

Contenuto

Il salmone viene solitamente affumicato a caldo o stagionato con un metodo di salatura. Entrambi i metodi preservano il pesce molto bene e aumentano la durata di conservazione, anche se diversi metodi producono trame e sapori diversi. Anche se la confezione consente di preservare per anni il salmone affumicato anche senza refrigerazione, all'apertura della confezione inizia il conteggio del tempo che consente di conservare il prodotto nel frigorifero.


Buffet di salmone affumicato (dieraechaerin: Morguefile.com)

Fumo caldo

Le tribù native americane usavano per la prima volta un metodo di affumicatura per curare e preservare il salmone catturato nei fiumi e negli affluenti del nord-ovest del Pacifico. Chinook, salmone rosso e salmone d'argento sono tra le specie più comuni. Per il fumo, il pesce viene solitamente posto in una salamoia e quindi esposto al fumo per diverse ore. La durata del tempo dipende dalla trama desiderata del pesce. Alcune aziende lo cucineranno e lo sigilleranno nel vuoto, come nel processo di inscatolamento, consentendo una durata di conservazione fino a cinque anni.

Fumo freddo

Salmone nuovo e salato vengono stagionati attraverso un metodo di salatura a freddo, sebbene il salmone novello sia esposto a un leggero fumo dopo la salatura. Il salmone viene quindi sigillato sottovuoto e congelato. Il nome (lox), o "salmone affumicato", d'altra parte, è diventato sinonimo di questo tipo di pesce delicatamente affumicato e aromatizzato attaccato al cibo del popolo scandinavo.


La vita sullo scaffale quando è aperto

Una volta aperta la confezione, se si tratta di qualsiasi tipo di pesce, deve essere refrigerato e consumato entro cinque giorni. Sia il salmone affumicato a caldo che il salmone affumicato a freddo non devono essere consumati se lasciati a temperatura ambiente per più di due ore. E poiché il salmone affumicato a freddo non è cotto, solo salato, dovrà essere consumato entro sette giorni dopo lo scongelamento.

Utilizza per salmone affumicato a caldo

Un salmone affumicato che ha una consistenza più asciutta può essere trovato nel sushi, sfaldato o tagliato in piccoli pezzi, servito su insalata o su piatti di pasta. Come precedentemente cucinato, molti cuochi scelgono di aggiungerlo alla fine della preparazione in modo da non sovraccaricare gli altri ingredienti. Il salmone affumicato può avere un sapore e un aroma forti che possono facilmente mettere in ombra il cibo che ne deriva.


Ricette per il nuovo salmone

Il salmone novello è spesso presentato come un centrotavola in un buffet, accompagnato solo da fette sottili di cipolla rossa, capperi e aneto fresco. Può anche essere mescolato con panna montata o avvolto in sottili pezzi di baguette o cracker. Questo salmone dal sapore morbido accompagna bene pasta e piatti a base di uova.