Come trattare la scabbia

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Scabbia - diagnosi e cura
Video: Scabbia - diagnosi e cura

Contenuto

La dermatite è un termine globale usato per descrivere una varietà di malattie della pelle che colpiscono gli animali e gli esseri umani. La scabbia, conosciuta con nomi diversi a seconda delle specie infette, è una forma molto contagiosa e irritante di dermatite, causata da acari che penetrano nella pelle dell'animale. I sintomi includono prurito, pustole rosse, formazione di croste sulla pelle e perdita di capelli. Se non trattata, può progredire in infezioni secondarie e di lievito o in ferite aperte.


La scabbia è una forma molto contagiosa e irritante di dermatite, causata da acari che penetrano nella pelle dell'animale (Office.microsoft.com)

Scabbia sarcoptica (scabbia canina)

La rogna sarcoptica nei cani viene trattata topicamente con selamectina o con dosi al di fuori dell'etichetta di ivermectina liquida e milbemicina ossima. Se sono presenti infezioni secondarie batteriche o lievitanti, vengono trattate con antibiotici topici o orali (vedi Risorse).

Scabbia (Scabbia felina)

L'attuale trattamento per scabbia notodora è quello di tagliare i peli del gatto, dare un bagno detergente e applicare una soluzione del 2-3% di soluzione solfocalcica in tutto il corpo dell'animale. Questo processo dovrebbe essere ripetuto ogni 7 giorni per 6-8 settimane (vedi Risorse).

Rogna sarcoptica nei furetti

Furetti rogna sarcoptica devono essere trattati con iniezione ivermectina o cali di 2% di zolfo. Gli antibiotici sono talvolta usati per combattere le infezioni della pelle.


Cheyletiella Parasitovorax (Acari dei capelli del coniglio)

I conigli con scabbia cheyletieall parasitovorax vengono solitamente trattati con iniezioni di ivermectina o immersioni in soluzione solfocalcica. I conigli sono molto sensibili agli insetticidi, quindi seguire le istruzioni del veterinario è molto importante (vedi Risorse).

Trattare il vostro ambiente

In ogni caso di rogna, l'ambiente degli animali deve essere pulito e disinfettato. Dovranno essere trattati anche tutti gli altri animali della casa.

cura

Non cercare mai di trattare la scabbia del tuo animale senza consultare un veterinario. È molto contagioso e di solito presenta difficoltà nella diagnosi e nell'eliminazione.