I colori migliori per le piccole stanze

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
come scegliere il colore delle pareti  | CasaSuperStar
Video: come scegliere il colore delle pareti | CasaSuperStar

Contenuto

Decorare piccole stanze può essere un compito impegnativo, ma allo stesso tempo puoi divertirti. Una buona strategia per impostare il colore della stanza è iniziare con colori che renderanno voi e i vostri visitatori sentirsi bene e a proprio agio. Scegli sempre le sfumature che sono gradevoli e lavora con quelle che sono già nel tuo arredo. Scegliere i colori giusti per le stanze piccole è facile se sai come usarli.


Il giallo rende le stanze piccole calde e ariose (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)

Toni neutri

I colori neutri di solito funzionano bene in spazi ristretti perché danno una sensazione di benessere e comfort. Cerca i colori nel tuo arredamento per trovare l'ombra giusta per la tua stanza. Ad esempio, abbina il colore del tuo divano o del tuo tappeto. Marrone chiaro, beige, paglia e ocra sono i colori che si adattano a ogni stile di decorazione e rendono lo spazio un po 'più grande di quanto non sia in realtà.

Toni della natura

I colori blu e verde ricordano la natura e sono eccellenti per i piccoli spazi, perché danno un'aria più naturale al luogo. Se scegli una certa tonalità di blu o verde, attirerà i tuoi occhi alla finestra, il che significa che la tua attenzione verrà deviata dallo spazio, dando una dimensione più grande al luogo. Per finestre con molti alberi o vegetazione la vista, scegliere un verde più chiaro. Per coloro che mostrano il cielo, scegli una tonalità più chiara di blu. Il verde è considerato un colore "stimolante" e il blu trasmette la sensazione di un luogo arioso, ma non trascurare il blu con la base verde o una possibile miscela di toni blu e verdi. Se vuoi contrastare con il muro, giallo, marrone e bianco sono buone opzioni.


Giallo accogliente

Il giallo è considerato un colore brillante e "caldo", una combinazione che funziona bene in stanze piccole. La cosa buona di lavorare con questo colore è il fatto che ha molte sfumature, che vanno dal giallo limone alla senape. Il giallo è come il sole, e questo fa sembrare la stanza più grande di quello che è. Alcune tonalità di giallo hanno sfumature di verde insieme, questo rende la stanza più luminosa. Il giallo con i toni del marrone rossastro si abbina bene agli accessori e ai mobili in legno.

Opzioni oscure

Il concetto di dipingere piccoli spazi bianchi è finito, perché i colori scuri non sono più un tabù come un tempo. Le tonalità ricche e vivaci rendono la stanza più attraente e più grande, e in spazi più piccoli, questo è più enfatizzato. La chiave per far funzionare quest'idea è dipingere cornici e pareti dello stesso colore, in modo che sembri un oggetto.