Cosa causa la visione caleidoscopica?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
⚽ CALCIO CALEIDOSCOPICO! w/ IlluminatiCrew
Video: ⚽ CALCIO CALEIDOSCOPICO! w/ IlluminatiCrew

Contenuto

La retinopatia è più comune della visione caleidoscopica quando si tratta di problemi agli occhi anormali, ma entrambe possono combinarsi e produrre drammatiche distorsioni visive. La retinopatia, nota anche come alone o visione arcobaleno, è caratterizzata dalla comparsa di aure, aloni o anelli attorno agli oggetti. La vista del caleidoscopio coinvolge la vista "frattale": frammentazione o rottura di immagini in parti. La persona deve lottare per montare per capire quello che sta vedendo. Ci sono molte possibili cause per la visione caleidoscopica e la retinopatia.

Edema corneale

L'edema corneale è un gonfiore della cornea, la lente trasparente dell'occhio. I liquidi si accumulano all'interno della cornea, quindi la luce viene rifratta in modo errato. Ciò può provocare una visione caleidoscopica o una visione arcobaleno. La clinica oculistica svizzera Perret Opticiens riferisce che ci sono molte possibili cause di edema corneale. Tra questi, glaucoma acuto, chirurgia della cataratta, uso eccessivo di lenti a contatto, distrofia endoteliale di Fuchs e trauma oculare.


Chirurgia LASIK

La visione caleidoscopica e la retinopatia possono verificarsi anche dopo l'intervento chirurgico LASIK. Alcune condizioni, come il diabete o la secchezza oculare, possono influenzare la guarigione post-operatoria, secondo il sito Web All About Vision. La chirurgia LASIK prevede il taglio di un sottile lembo della cornea per rimodellare l'occhio. Problemi con la profondità di questo taglio o con la sua guarigione possono causare distorsioni nella visione, come visione caleidoscopica o aure.

Emicrania agli occhi

Le emicranie spesso inducono le persone a vedere aure o aloni e possono anche causare una visione caleidoscopica. Tuttavia, non tutti coloro che hanno una visione caleidoscopica soffrono di emicrania, riferisce Perret Opticiens. Macchie cieche, luci flash, colori scintillanti e viaggiatori e una visione frammentata sono tutti sintomi di emicrania oftalmica o oculare.

Distacco vitreo posteriore

L'invecchiamento fa sì che il gel vitreo nell'occhio si restringa e si allontani dalla parete posteriore dell'occhio. Questo può portare a distacco del vitreo posteriore e distorsioni della vista, come la retinopatia o la visione caleidoscopica, secondo la Edina Eye Clinic in Minnesota.


Il distacco vitreo può portare a una malattia più grave: il distacco di retina. Quando il vitreo si allontana dalla parete posteriore, attira la retina e il nervo ottico, riferisce Perret Opticiens. Questi "tiri" possono produrre lampi di luce o lasciare detriti sospesi nel vitreo. Questo può creare modelli come ragnatele o reti attraverso il campo visivo. Questi stessi sintomi possono essere visti se la retina si stacca o si ferisce a causa di traumi o distacco del vitreo. Il distacco della retina può portare alla cecità.

Uveite

Varie condizioni, chiamate collettivamente uveite, possono causare infiammazione dell'occhio e visione distorta. L'aura o la visione caleidoscopica possono verificarsi a causa di condizioni mediche, come candidosi, endoftalmite, istoplasmosi, HIV, toxoplasmosi, sarcoidosi e sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada.