Cosa causa il ronzio del trasformatore di alimentazione?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Alimentatore LED "RONZA": perche?
Video: Alimentatore LED "RONZA": perche?

Contenuto

Se ti sei mai trovato sotto un palo del telefono con un trasformatore installato, potresti aver sentito il ronzio caratteristico di questa unità elettrica. I film tendono a evidenziare questo rumore per creare la sensazione che l'energia si stia muovendo, ma ciò che fa veramente emettere al trasformatore quel suono specifico è una ragione più scientifica. Molto di questo ha a che fare con i metalli utilizzati nella costruzione e nel funzionamento del trasformatore.

Causa dell'acufene

Nei trasformatori elettrici, il ronzio si verifica a una frequenza di 120 Hz. Quando le vibrazioni raggiungono questo livello di ripetizione, il metallo utilizzato per costruire il nucleo interno del trasformatore inizia a produrre un rumore. La vibrazione, o ronzio, è una reazione del metallo del dispositivo alla presenza del campo magnetico creato quando l'elettricità lo attraversa. Questo processo è chiamato magnetostrizione.


Livelli di tinnito

La quantità di rumore prodotto da un trasformatore dipende dalle sue dimensioni. I trasformatori industriali installati in cima a pali o torri di trasmissione emettono una quantità significativa di rumore a causa della loro capacità e della quantità di tensione che li attraversa. Le unità più piccole, le dimensioni di una mano o meno, emettono un suono leggermente udibile sulla stessa frequenza dei loro cugini più grandi.

Il processo scientifico

La magnetostrizione si verifica quando le parti interne in ferro di un trasformatore che trasmette elettricità attraverso parti conduttive invertono il percorso elettrico, avanti e indietro, almeno 60 volte al secondo. Questo lascia il metallo malleabile poiché inizia a deformarsi un po '. La deformazione e la riformazione del metallo crea il rumore, che viene misurato come un ronzio a 120 Hz. Il processo avviene così velocemente che il rumore viene registrato dalle orecchie umane come una vibrazione ronzante.

Pericoli

Qualsiasi unità elettrica, sia a pavimento che su palo, deve essere mantenuta libera. La quantità di elettricità necessaria per far ronzare una di queste grandi unità può variare da 20.000 a 50.000 volt, abbastanza da uccidere una persona all'istante se entra in contatto con quell'energia. Non si dovrebbero mai ignorare gli avvertimenti che di solito sono pubblicati su tutte le apparecchiature.