Come controllare la glicemia alta con la dieta

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come misurare da soli la glicemia
Video: Come misurare da soli la glicemia

Contenuto

La glicemia alta, nota anche come iperglicemia, è un rischio per la salute molto grave. Le persone che soffrono di glicemia alta sono suscettibili a problemi renali, malattie cardiache e altre malattie. Ma l'iperglicemia può essere controllata attraverso i cambiamenti nella dieta quotidiana. Questi cambiamenti aiuteranno a prevenire che il livello di zucchero nel sangue diventi incontrollabile. La tua nuova dieta può anche migliorare la tua salute generale. Ecco alcuni modi per controllare la glicemia con la dieta.

Cambiamenti nella dieta per controllare il glucosio nel sangue

Passo 1

Sostituisci succhi, bibite e altre bevande ad alto contenuto di zucchero con l'acqua. In questo modo limiterai l'assunzione di zuccheri durante il giorno. Bere più acqua può anche aiutarti a mantenere il tuo peso. Ricorda che dovresti bere otto bicchieri d'acqua ogni giorno.


Passo 2

Impara il controllo delle porzioni. Uno dei motivi per cui il livello di zucchero nel sangue è così alto è che mangi molto cibo durante il giorno. Evita di mangiare troppo velocemente durante la cena e mangia spuntini sani e piccoli (come frutta e verdura) tra i pasti. Se la tua situazione di zucchero nel sangue è diversa da quella di qualcuno che vive la stessa situazione, parla con il tuo medico o un nutrizionista della quantità di cibo che dovresti consumare in un giorno.

Passaggio 3

Aggiungi cibi ricchi di fibre alla tua dieta. I cereali integrali e il pane, così come le verdure, sono ricchi di fibre. Questi alimenti possono impedire che il livello di zucchero nel sangue diventi troppo alto e possono farti sentire pieno rapidamente, il che può aiutarti a controllare le porzioni.

Passaggio 4

Mangia carboidrati sani per tutto il giorno. Molte persone con glicemia alta credono di dover evitare del tutto i carboidrati. Ciò può portare a un enorme calo di zucchero nel sangue, che può farti svenire. I carboidrati sani, come la pasta di grano e la frutta, sono buone scelte per chi cerca di controllare la glicemia. La quantità di carboidrati da mangiare durante la giornata può essere determinata dal medico o dal nutrizionista.


Passaggio 5

Metti un limite ai grassi nella tua dieta. Gli alimenti ricchi di grassi e calorie possono aumentare il livello di zucchero nel sangue e aumentare le possibilità di malattie cardiache. Mentre noci, olio d'oliva e altri grassi insaturi sono opzioni più sane, mangia tutti i cibi grassi con moderazione.

Passaggio 6

Scegli cibi a basso contenuto di colesterolo. Proprio come i cibi ad alto contenuto di grassi, i cibi ricchi di colesterolo possono portare ad alti livelli di zucchero nel sangue e problemi cardiaci. Mangia a basso contenuto di grassi (come tacchino e petto di pollo) e bevi latte scremato invece di latte intero o anche parzialmente scremato.