Contenuto
Puoi e dovresti congelare le melanzane se vuoi mantenerle fresche più a lungo. La melanzana è usata in alcune ricette particolarmente deliziose da una varietà di culture. È versatile e può essere cucinato in un semplice soffritto o in una elaborata moussaka. Sfortunatamente, le melanzane non rimangono fresche a lungo in frigorifero - massimo 14 giorni. L'unico modo affidabile per conservarlo è congelato nel congelatore.
Passo 1
Scegli melanzane il più mature possibile. Puoi verificarlo premendo saldamente le melanzane con l'indice o il pollice. Se è maturo, la buccia affonderà leggermente e poi, quando togli il dito, tornerà alla normalità. Se la buccia della melanzana non germoglia, non è ancora matura. Se affonda, ma non torna alla normalità, ha superato il punto.
Passo 2
Per preparare le melanzane, con o senza pelle, inizia lavandole. Tagliate entrambe le estremità e tagliate il resto delle melanzane a fette di 0,8 o 1,25 cm. Non aspettare troppo a lungo fino al passaggio successivo o le fette inizieranno a diventare marroni.
Passaggio 3
La scottatura impedisce alle melanzane di perdere il colore. Mettere le fette in acqua bollente. Aggiungere ½ tazza di succo di limone fresco o in bottiglia. Lasciare che le fette rimangano nella miscela di succo di limone e acqua per quattro minuti.
Passaggio 4
Rimuovere le fette di melanzane dall'acqua bollente e metterle in acqua ghiacciata fino a quando non si raffreddano completamente, il che richiede circa cinque minuti.
Passaggio 5
Scolare e asciugare le fette. Metti la carta da freezer tra le fette e mettile in sacchetti a chiusura lampo o in un altro contenitore adatto. Le raccomandazioni degli esperti variano in base al tempo di conservazione delle melanzane congelate. La maggior parte suggerisce da sei a nove mesi in un normale frigorifero e più tempo in un congelatore.