Come costruire una tavola rotonda

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come trovare facilmente il centro di una circonferenza, di un cerchio. Dima semplice. Jig fai da te
Video: Come trovare facilmente il centro di una circonferenza, di un cerchio. Dima semplice. Jig fai da te

Contenuto

Un piano rotondo su un tavolo conferisce un design in legno un po 'di originalità rispetto al mare di tavoli quadrati o rettangolari che lasciano i negozi di legno in tutto il paese. Anche se sembra difficile, costruire una tavola rotonda è un progetto semplice e diretto che può essere fatto da un falegname competente con un paio di strumenti e un po 'di pazienza. Un formato preciso e un taglio accurato sono i segreti per creare un tavolo di cui essere orgogliosi.


indicazioni

Il tavolo rotondo fa risaltare questo tavolo in legno (Immagine Tavola Rotonda di Michael Costable da Fotolia.com)

    Taglio del piano del tavolo circolare

  1. Prepara il legno che hai selezionato per la parte superiore. Se è fatto di fogli di legno che saranno impilati, la dimensione della parte superiore sarà limitata dalla larghezza del foglio. Se la parte superiore fa parte di un progetto di arredamento, incollare le schede solide che faranno parte della parte superiore, assicurandosi di lasciare qualche centimetro di residuo per il supporto durante il taglio.

  2. Disegna il cerchio sul legno. Se hai una bussola abbastanza grande o un set di divisori che può misurare il raggio del cerchio, usalo con una matita per disegnare il cerchio. È possibile disegnare un cerchio più grande di quello che i tuoi strumenti consentono usando corde e un chiodo per il disegno. Picchiettare leggermente l'unghia al centro del cerchio desiderato e legare un pezzo di corda pesante. Al raggio desiderato, lega la penna o la matita. Tendi la corda tesa e, mantenendo la trazione coerente nella corda, disegna il cerchio tenendo la penna all'estremità della corda completamente tesa.


  3. Taglia il cerchio del legno con il tico-tico o la fragola. Taglia dolcemente e lentamente il perimetro della linea che hai disegnato.

suggerimenti

  • Un semplice trucco viene utilizzato da carpentieri che tagliano frequentemente componenti circolari e viene fatto usando una striscia di MDF o compensato di 9 mm di spessore. Un'estremità ha un foro per ricevere una vite per legno e l'altra è tagliata per ricevere la base di una sega o una fresa tico-type. L'estremità della vite per legno viene temporaneamente avvitata al centro del cerchio desiderato e la lama o punta dell'utensile da taglio si trova in un foro situato a una distanza pari al raggio di tale estremità. Il cerchio viene tagliato spostando lo strumento di taglio in modo circolare in base al modello. Il risultato è un cerchio perfetto.

Cosa ti serve

  • Bussola o divisori
  • Tico-tico o fragola