Che cosa causa visione caleidoscopica?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
⚽ CALCIO CALEIDOSCOPICO! w/ IlluminatiCrew
Video: ⚽ CALCIO CALEIDOSCOPICO! w/ IlluminatiCrew

Contenuto

La retinopatia è più comune della visione caleidoscopica quando si tratta di problemi agli occhi anormali, ma entrambi possono combinarsi per produrre distorsioni visive drammatiche. La retinopatia, nota anche come visione aureola o arcobaleno, è caratterizzata dall'apparizione di aure, aloni o anelli attorno agli oggetti. La visione caleidoscopica implica la visione del "frattale": frammentazione o rottura di immagini in parti. Uno deve lottare per riunirsi per capire quello che sta vedendo. Ci sono molte possibili cause per la visione di caleidoscopio e retinopatia.


Le persone che soffrono di visione caleidoscopica vedono come se stessero guardando attraverso un caleidoscopio (Caleidoscopio croce: immagine di Hearst Tower2 di Carbonbrain da Fotolia.com)

Edema corneale

L'edema corneale è un gonfiore della cornea, la lente trasparente dell'occhio. I liquidi si accumulano all'interno della cornea e quindi la luce viene rifratta in modo errato. Ciò può risultare in visione caleidoscopio o visione arcobaleno. L'oftalmologo svizzero Perret Opticiens riferisce che ci sono molte possibili cause di edema corneale. Tra questi, il glaucoma acuto, la chirurgia della cataratta, l'uso eccessivo di lenti a contatto, la distrofia endoteliale di Fuchs e il trauma oculare.

Il gonfiore corneale può creare distorsioni visive (Immagine visionaria di Robert Kelly da Fotolia.com)

Chirurgia LASIK

Visione caleidoscopica e retinopatia possono verificarsi anche dopo la chirurgia LASIK. Alcune condizioni, come il diabete o gli occhi asciutti, possono influire sulla guarigione dopo l'intervento chirurgico, secondo il sito web di All About Vision. La chirurgia LASIK comporta il taglio di un lembo sottile della cornea per rimodellare l'occhio. Problemi con la profondità di questo taglio o la sua guarigione possono causare distorsioni della vista, come la visione caleidoscopica o le aure.


Emicrania dell'occhio

Le emicranie spesso inducono le persone a vedere aure o aureole e possono anche causare una visione caleidoscopica. Tuttavia, non tutti coloro che hanno una visione caleidoscopica sentono emicrania, riferisce la clinica Perret Opticiens. Macchie cieche, luci flash, colori scintillanti e viaggiatori e visione frammentata sono tutti sintomi di emicrania oftalmica o oculare.

Distacco vitreo posteriore

L'invecchiamento provoca il restringimento del gel oculare vitreo e l'allontanamento dalla parete posteriore dell'occhio. Ciò può portare al distacco del vitreo posteriore e alla distorsione della visione, come la retinopatia o la visione caleidoscopica, secondo l'Edina Eye Clinic in Minnesota.

Il distacco del vitreo può portare a una malattia più grave: il distacco della retina. Mentre il corpo vitreo si allontana dalla parete di fondo, tira la retina e il nervo ottico, riferisce la clinica di Perret Opticiens. Questi "tiri" possono produrre lampi di luce o lasciare residui nel corpo vitreo. Questo può creare pattern come ragnatele o reti attraverso il campo visivo. Questi stessi sintomi possono essere visti se la retina decolla o è ferita a causa di traumi o distacco del vitreo. Il distacco della retina può portare alla cecità.


uveite

Diverse condizioni, definite collettivamente uveite, possono causare infiammazione dell'occhio e visione distorta. Le aure o la visione caleidoscopica possono verificarsi a causa di condizioni mediche quali la candidosi, l'endoftalmite, l'istoplasmosi, l'HIV, la toxoplasmosi, la sarcoidosi e la sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada.