Quanto è efficace la chemioterapia per il cancro alla quarta fase?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Quanto è efficace la chemioterapia per il cancro alla quarta fase? - Articoli
Quanto è efficace la chemioterapia per il cancro alla quarta fase? - Articoli

Contenuto

Il termine stadio del cancro quattro (stadio IV) si riferisce al cancro che si è diffuso (metastasi) dalla regione in cui era inizialmente nel corpo. La chemioterapia è un trattamento efficace per alcune forme di cancro allo stadio IV.


chemioterapia (Chris Hondros / Getty Images / Getty Images)

Fasi del cancro

Secondo il National Cancer Institute (INC), i medici classificano il cancro in quattro fasi di sviluppo come un modo per chiarire i sintomi e determinare trattamenti efficaci. I fattori per la fase includono la dimensione, il numero e la posizione dei tumori; il livello di differenza tra cellule tumorali e cellule comuni; e se il cancro si è diffuso ad altre regioni del corpo.

chemioterapia

La chemioterapia usa potenti farmaci per uccidere o danneggiare le cellule tumorali. Il suo sistema ad azione prolungata rende il trattamento adatto per il cancro del quarto stadio.

Usi specifici

I programmi di supporto per il cancro elencano diverse patologie di stadio quattro che possono essere migliorate con la chemioterapia, inclusi il cancro del fegato, dei polmoni e delle ossa. Nel caso del cancro del fegato, i medici possono applicare la chemio direttamente all'organo, riducendo così gli effetti collaterali sistemici del trattamento.


Determinare il trattamento

Secondo l'INC, i medici determinano l'uso della chemioterapia di stadio quattro per il cancro sulla base di ulteriori fattori che includono la salute generale, l'età e la storia dei trattamenti precedenti del paziente.

Ulteriori opzioni di trattamento

L'INC menziona alcuni trattamenti aggiuntivi per il cancro alla quarta fase, tra cui radioterapia, chirurgia, terapia ormonale e terapia di potenziamento dell'immunità biologica.