Contenuto
Un conflitto tra gruppi può assumere molte forme, che vanno da un disaccordo tra vicini a una guerra tra paesi. Le conseguenze variano, ma la causa di un conflitto tra i gruppi è solitamente correlata ad alcuni principi di base.
Psicologia sociale
Nel contesto della psicologia sociale, il conflitto tra gruppi è definito come un'incompatibilità di obiettivi, credenze, atteggiamenti o comportamenti, secondo Richard D. Ashmore nel libro "Social Identity, Intergroup Conflict and Conflict Reduction".
Fonti di conflitto
Le incompatibilità comuni tra i gruppi che causano conflitti includono differenze di potere, economiche e di valore, secondo Morton Deutsch, autore di "The Handbook of Conflict Resolution: Theory and Practice". Il conflitto economico è competizione per le risorse. Nei conflitti di potere, i gruppi lottano per dominarsi a vicenda. I conflitti di valore implicano disaccordo su credenze e stili di vita.
Manifestazione
La costruzione delle identità sociali, che classifica gli individui in "noi" e "loro", contribuisce alla formazione di un conflitto intergruppo. Questo conflitto può derivare da stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. In casi estremi, il pregiudizio ha portato al genocidio e all'inizio delle guerre mondiali.