Contenuto
Ci sono diverse possibili cause per la comparsa di verruche nella bocca di una capra. Se sono papillomatosi (verruche comuni), tendono a cadere da sole. Tuttavia, la causa più probabile è una malattia chiamata ectima, che colpisce la popolazione ovina e caprina. Le afte possono anche provocare verruche su capezzoli e mammelle.
Cause delle verruche
Ectima
L'ectima è altamente contagioso e, secondo uno specialista di pecore e capre presso l'Università del Maryland Extension Service, è la malattia della pelle più comune in capre e pecore, che colpisce circa il 40% delle mandrie di pecore e capre.
Contagio
Il virus vive nella sporcizia e si diffonde facilmente attraverso il contatto con le ferite. Le capre giovani e anziane sono le più sensibili. Le capre vengono spesso infettate dal loro ambiente (che può includere cibo o recinti) e quindi trasmettono il virus alle loro madri succhiando. Le capre possono morire di questa malattia. Tuttavia, quando una capra si riprende, diventa immune per circa un anno. Tieni presente che l'ectima è contagioso anche per gli esseri umani.
Segni e diagnosi
Secondo i Centers for Disease Control (CDC), i segni includono la comparsa di piaghe infettive nella bocca che creano croste e poi diventano dure.
Trattamento e prevenzione
L'ecstima, come le verruche della papillomatosi, andrà via da sola. Le croste si seccheranno e cadranno. Bisogna fare attenzione che un'infezione secondaria non si risolva. Per la prevenzione, il CDC raccomanda di mantenere una mandria sana, non consentendo l'ingresso di animali malati. Un animale malato non dovrebbe essere portato in un luogo dove possa infettare altre mandrie.