Come fare la cartapesta colline e montagne

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
COSTRUZIONE DI ROCCE E MONTAGNE PER PRESEPE (PRIMA PARTE)
Video: COSTRUZIONE DI ROCCE E MONTAGNE PER PRESEPE (PRIMA PARTE)

Contenuto

Che tu stia pianificando un modello paesaggistico o lavorando a un progetto artistico, puoi trasformare giornali e farina in colline e montagne. La cartapesta è l'ideale per creare incredibili sculture, riutilizzando oggetti che si trovano nella maggior parte delle case. Se hai intenzione di realizzare colline e montagne e il tuo progetto ha una scadenza, ricorda che avrai bisogno di almeno sei giorni perché la cartapesta si asciughi.

Passo 1

Rompi un foglio di giornale e fai una pallina. Aggiungi più fogli di giornale attorno alla palla per rendere la collina delle dimensioni desiderate. Avvolgere il nastro attorno al perimetro della palla. Ripeti questo processo con tutte le colline che desideri.

Passo 2

Posizionare le palline su un cartoncino forato da 30 cm x 35 cm nei punti desiderati. Incolla le palline in posizione, aggiungendo strisce di nastro adesivo che iniziano nella parte superiore della palla e si estendono verso il basso sul cartone. Lascia che il nastro formi una pendenza dalla palla alla base.


Passaggio 3

Disegna un cerchio di 20 cm di diametro sul retro di una vecchia scatola di cereali. Taglia il cerchio e fai un taglio lungo il raggio. Fai rotolare il cerchio su se stesso per formare un cono molto piccolo, delle dimensioni che desideri, per una montagna. Avvolgi il nastro attorno al cono una volta ottenuta la dimensione desiderata. Ripeti questo processo per creare il resto delle tue montagne; se lo si desidera, fare i cerchi più piccoli per una montagna più piccola o uno più grande per le montagne più alte.

Passaggio 4

Taglia la base dei coni in modo che siano piatti sulla base del cartone. Posiziona i coni dove vuoi che siano le montagne e usa del nastro adesivo per fissare i coni alla base.

Passaggio 5

Versare una tazza di farina e tre tazze d'acqua in una grande ciotola. Mescolate il composto con un cucchiaio a manico lungo fino a quando non ci saranno più pellet; usa le mani per mescolare, se lo desideri.

Passaggio 6

Strappare il giornale in una grande pila di strisce di dimensioni variabili da 3 cm a 8 cm di larghezza e da 3 cm a 15 cm di lunghezza. Avrai bisogno di strisce di carta per coprire tutte le colline e le montagne almeno cinque volte.


Passaggio 7

Immergere le strisce di giornale nella pasta di farina e spremere la pasta in eccesso con le dita. Posiziona la striscia su una pila di giornali o attorno al cono. Ripeti finché non hai coperto tutte le tue montagne e colline. Lascia asciugare per una notte.

Passaggio 8

Metti un secondo strato di giornale sul progetto e lascialo asciugare per una notte. Ripeti questo processo con tre strati aggiuntivi di giornale. Aggiungi più strati se vuoi avere più volume in collina e in montagna.

Passaggio 9

Dipingi le colline e le montagne usando la pittura acrilica con una piccola spugna da pittore in verde, marrone o bianco, a seconda del tempo rappresentato nel progetto.