Come funziona l'unione civile tra omosessuali in Brasile

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come funziona l'unione civile tra omosessuali in Brasile - Articoli
Come funziona l'unione civile tra omosessuali in Brasile - Articoli

Contenuto

I difensori dei diritti umani e dei diritti GLBT hanno lottato da tempo per l'approvazione dell'unione civile tra gli omosessuali in Brasile. Nel 2011 è stata approvata l'unione stabile tra due persone dello stesso sesso. E a maggio 2013 è stata anche approvata l'unione civile. Ora, tutti i notai sono tenuti ad eseguire il matrimonio civile dello stesso sesso. Vedi sotto come funziona l'unione civile omosessuale in Brasile.


Le coppie gay hanno gli stessi diritti delle coppie eterosessuali (Getty Images)

Unione civile

Il Brasile è stato il 15 ° paese al mondo ad adottare l'unione civile omosessuale. Nel 2011, la Corte Suprema federale ha riconosciuto l'unione stabile tra persone dello stesso sesso. In questo modo, garantisce a queste coppie esattamente gli stessi diritti che contano le coppie eterosessuali. In un sindacato stabile, la coppia ha diritti come l'acquisto di beni insieme, oltre a ricevere eredità e pensione in caso di separazione o morte del coniuge.

Unione stabile

Dopo l'approvazione dell'unione stabile, gli omosessuali hanno ottenuto una nuova vittoria in difesa dei loro diritti. Nel maggio del 2013, il Consiglio nazionale della giustizia (CNJ) ha approvato una risoluzione che obbligava i registri presenti in tutto il territorio brasiliano a celebrare il matrimonio civile tra omosessuali.


Le coppie hanno il diritto di adottare il cognome del compagno o compagno (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

notaio

La stessa risoluzione che proibisce ai notai di rifiutarsi di compiere un matrimonio civile tra omosessuali stabilisce anche che i notai fanno la conversione da matrimoni stabili a matrimoni. Fino a quando questa misura non fu approvata, ci furono richieste di conversione, ma furono analizzate separatamente. Quindi, ogni giudice giudicava un modo e c'erano coppie omosessuali che potevano sposarsi, mentre altri no.

Gli uffici brasiliani sono obbligati a tenere il matrimonio civile omosessuale (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

diritti

Nell'unione stabile, le coppie erano ufficialmente non sposate, anche se avevano i diritti pensionistici per la morte o la separazione e l'eredità. Il matrimonio civile è fatto da un giudice e quelli coinvolti ora hanno il certificato di matrimonio. Possono anche prendere i nomi dell'altro. Non c'è ancora comprensione in Brasile per quanto riguarda l'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali. Ma la Corte Suprema Federale (STF) ha preso una decisione nel 2010 per favorire un paio di donne che adottano un bambino, aprendo la strada all'adozione da parte delle coppie omosessuali.


Merci Conquistate

In caso di morte di uno dei coniugi, con il matrimonio civile, il partner ha diritto al patrimonio conquistato dopo l'unione. La legge è automatica, proprio come in un matrimonio eterosessuale. Prima del matrimonio civile (anche con un matrimonio stabile), per poter ereditare i beni acquisiti dopo il matrimonio, spesso il partner doveva combattere in tribunale con il partner del membro della famiglia.

Con l'unione civile, le coppie omosessuali hanno diritti sui beni vinti dopo il matrimonio (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

cerimonia

Per eseguire il matrimonio civile, la coppia, sia eterosessuale che omosessuale, deve solo cercare un ufficio anagrafe civile, prendere i documenti personali (RG e CPF) e segnare la data del collegamento. Proprio come in un retto matrimonio civile, sono necessari testimoni. Dopo la cerimonia, gli sposi ottengono il certificato di matrimonio e possono adottare il cognome del partner.