Contenuto
Il tipo di vetro che scegli per il tuo tabellone da basket può fare una grande differenza nel modo in cui appare e come risponde quando stai giocando. Il vetro temperato sembra un tribunale professionale. L'acrilico ha un aspetto più sicuro e levigato. Ma non lasciare che questo guidi la tua decisione. Basa la tua scelta su dove verrà installato il canestro da basket e chi lo utilizzerà.
Condito
Il vetro temperato è la scelta standard per i campi da basket al coperto e le palestre di scuole superiori, college, leghe semi-professionali e professionistiche. Il vetro può avere uno spessore di 9,5 mm o 13 mm. Lo spessore di 13 mm è utilizzato in leghe competitive, come NBA e NCAA. Il vetro temperato è resistente a graffi e urti, che è una considerazione importante. Un tavolo sgualcito può interferire con la palla. Il vetro temperato massimizza anche la distanza di rimbalzo, sterzata e previene l '"effetto tamburo", un'espressione usata per descrivere cosa succede quando la palla non rimbalza bene quando colpisce il tavolo.
Vantaggi e svantaggi del vetro temperato
Il vetro temperato conferisce a un campo da basket un aspetto professionale e di alta qualità. La capacità di vedere il vetro trasparente aiuta i giocatori a mirare e dirigere i loro campi. A differenza dell'acrilico, il vetro temperato non ingiallisce nel tempo. Lo svantaggio è che il vetro può rompersi o frantumarsi. Se scegli il vetro temperato, leggi attentamente le clausole di garanzia nell'ordine di acquisto per scoprire cosa copre e cosa non copre il produttore in termini di sostituzione del vetro rotto. Dovresti anche rivedere la tua polizza assicurativa per vedere come l'uso del vetro temperato può modificare le tariffe e la copertura. A causa del rischio di rotture e possibili tagli e lesioni, il vetro temperato deve essere utilizzato solo all'interno, non per i campi da basket all'aperto.
Acrilico
L'acrilico è utilizzato per tavoli da basket ricreativi e non competitivi. È un materiale più leggero, più economico e meno soggetto a frantumarsi rispetto al vetro temperato. Gli spessori tipici sono 9,5 mm e 13 mm. I tavoli in acrilico sono una buona scelta per i cesti domestici portatili, i parchi giochi e per l'uso dei giocatori più giovani negli ambienti scolastici. Questi tavoli non si rompono o si frantumano facilmente come il vetro temperato. Questa è una considerazione importante se il tuo campo da basket o i tuoi canestri sono all'aperto e accessibili ai bambini piccoli e aperti al pubblico o ai vicini.
Vantaggi e svantaggi dell'acrilico
Costo inferiore, maggiore sicurezza, resistenza e durata sono quattro vantaggi essenziali che rendono l'acrilico una buona scelta. Al momento della pubblicazione, il costo di un tavolo in acrilico era di circa il 30% inferiore a quello di un vetro temperato. Lo svantaggio è l'aspetto visivo ed estetico. L'acrilico si graffia, si appanna e si ingiallisce nel tempo. Tuttavia, puoi evitarlo sostituendolo. Una cosa da notare è la forza del telaio del tavolo. L'acrilico è leggero, quindi il telaio deve essere forte e robusto, realizzato con un materiale pesante come l'alluminio anodizzato o l'acciaio. Altrimenti, il tavolo potrebbe muoversi quando la palla lo colpisce forte.