Da dove viene il computer salva le password?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
251 Come salvare le password nel browser in modo "furbo" | Daniele Castelletti | AssMaggiolina
Video: 251 Come salvare le password nel browser in modo "furbo" | Daniele Castelletti | AssMaggiolina

Contenuto

Le password sono diventate una parte importante dell'uso del computer e, dato che sono necessarie per accedere a una quantità crescente di dati personali come numeri di previdenza sociale, pianificazioni, moduli fiscali e documenti bancari, assumono maggiore importanza. Ecco perché è una buona idea sapere dove sono archiviate le password e come proteggerle dalle minacce alla sicurezza.


Sapere dove un computer memorizza le password (Immagine computerizzata di Haris Rauf da Fotolia.com)

finestre

I programmi Windows salvano le password locali nel database SAM (Security Accounts Manager), che traduce le password in simboli. La protezione del contenuto del database dipende da due metodi, a seconda che si tratti di Windows XP o di una versione più recente di Windows. XP utilizza la tecnica LANMAN, che converte una password in due sequenze di sette caratteri maiuscole, mentre le versioni più recenti di Windows (come Vista) memorizzano le password locali su un disco in un file chiamato "Sicurezza".

Mac OS X

I computer Apple Mac OS X sono dotati di un portachiavi (catena di chiavi), che viene memorizzato localmente in "/ Libreria / Portachiavi /" o "/ Libreria / Portachiavi /". L'accesso tramite portachiavi varia a seconda che si memorizzi una password di sistema o una password dell'applicazione. Per accedere a una password di sistema (come la password "admin"), inserire il disco di installazione originale e scegliere "Ripristino password" dal menu "Utilità". Le password degli utenti possono essere modificate tramite la chiave disponibile in "Account" delle "Preferenze di Sistema".


Internet Explorer

Il browser Microsoft Internet Explorer memorizza le password nel "Registro di sistema di Windows". Sebbene siano crittografate, le applicazioni gratuite, come IE Password Finder, possono recuperare i dati. IE offre un'opzione di salvataggio della password che memorizza le password e gli esperti di sicurezza consigliano di disabilitare la funzionalità quando un computer è aperto al pubblico. Deseleziona "Nomi utente e password nei moduli" nella scheda "Informazioni personali" nella sezione IE "Opzioni Internet del contenuto" nel menu "Strumenti" "(Strumenti).

safari

Apple Safari memorizza le password nell'applicazione portachiavi di Mac OS X. Si trova nella stessa area di Mac OS X o in "^ ~ / Library / Keychains /" o "Library / Keychains /". Per accedere alle password di Safari, selezionare "Preferenze" dal menu, quindi "Riempimento automatico". Fai clic sul pulsante "Modifica" accanto a "Nomi utente e password". Utilizzare quest'area per escludere anche le voci. Per evitare di memorizzare password, deselezionare "Nomi utente e password".


Firefox

Il browser Firefox memorizza le password (insieme a segnalibri e altre impostazioni) in una cartella "Profili". In Windows Vista, la cartella è archiviata in "C: Utenti AppData Roaming. "Per Windows XP, la cartella" Profili "di Firefox si trova in" C: Documents and Settings Dati applicazioni ". Gli utenti Mac OS X possono trovare il file Firefox in" ~ / Libreria / Supporto applicazioni / Firefox / Profili. "Il profilo principale è memorizzato in un nome file con otto caratteri casuali seguito da" .default ".All'interno di Firefox, le password possono essere visualizzate in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza".