Affrontare i cavalli con zoccoli fragili

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Cavalli ferrati Vs Cavalli scalzi
Video: Cavalli ferrati Vs Cavalli scalzi

Contenuto

I cavalli con zoccoli sensibili possono soffrire di dolore e sviluppare problemi di allenamento se si verificano disagi. Alcuni hanno zoccoli naturalmente delicati che non si irrigidiscono bene. Quando questi animali hanno i ferri di cavallo rimossi per l'inverno o perché non lavorano per un periodo di tempo, i loro zoccoli possono diventare morbidi e sensibili in quanto non sono protetti con ferri di cavallo. Un clima umido e pascoli fradici possono anche produrre zoccoli fragili, in quanto non possono mantenersi asciutti regolarmente. Gli zoccoli fragili possono anche causare lividi e ascessi.


I cavalli con zoccoli fragili possono provare disagio su terreno duro o roccioso (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

ferri di cavallo

Assumi un maniscalco per mettere i ferri di cavallo sugli zoccoli dell'animale. Ciò solleverà leggermente i piedi da terra, riducendo il contatto tra il terreno e lo scafo, eliminando il possibile dolore durante lo stepping. Indossare un cavallo con i ferri di cavallo non indebolisce i loro fragili zoccoli, ma elimina ogni disagio causato dal conteggio diretto del terreno. Quando i ferri di cavallo vengono rimossi e il cavallo viene lasciato di nuovo a piedi nudi, il dolore può riapparire.

Trattamenti topici

Poiché i cavalli con zoccoli fragili sono molto comuni, diversi produttori hanno prodotti che possono essere applicati direttamente agli zoccoli dell'animale a intervalli regolari per rafforzarli. Questi possono essere trovati nei negozi di prodotti agricoli. Trementina di Venezia e iodio sono alcune sostanze che possono aiutare a indurire gli scafi e che possono essere applicati con un pennello.


stivali

Esistono molti tipi di stivali da cavallo disponibili sul mercato. Questi stivali proteggono lo scafo dell'animale con una base di gomma che copre l'intera area della parete dello scafo. A differenza dei ferri di cavallo che sono inchiodati agli zoccoli del cavallo, gli stivali possono essere indossati e rimossi dal cavallo ogni volta che è necessario. Questi stivali sono fatti su misura in base alle dimensioni degli zoccoli dell'animale, quindi è importante misurare lo zoccolo del tuo cavallo prima di acquistare questi prodotti.

Regolazione graduale

È possibile irrigidire gradualmente lo scafo di un cavallo, facendolo lentamente abituare a un terreno più duro per un periodo di settimane. Per fare questo, aggiungi la ghiaia in un'area di 2 m intorno alla mangiatoia per l'acqua degli animali. Questo richiederà al cavallo di mettersi a disagio a terra diverse volte al giorno per brevi periodi ogni volta che ha bisogno di bere. Di conseguenza, questo irrigidirà lentamente gli zoccoli fragili in modo che la sensazione di disagio scompaia gradualmente.