Quali paesi fabbricano prodotti Adidas?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Ecco chi produce i nostri vestiti - Nemo - Nessuno escluso 30/11/2017
Video: Ecco chi produce i nostri vestiti - Nemo - Nessuno escluso 30/11/2017

Contenuto

Nel 1949, un calzolaio tedesco di nome Adolf Dassler fondò una società di calzature sportive che si chiamava Adidas. "Adi" viene da Adolf e Dassler "das". L'azienda ha guadagnato slancio rapidamente, diventando uno dei produttori leader mondiali di attrezzature sportive. Nel 2010, 69 paesi in tutto il mondo sono stati coinvolti nella produzione di prodotti Adidas.


Adidas è uno dei grandi nomi tra i produttori di articoli sportivi (Ned Dishman / Getty Images Sport / Getty Images)

Africa

Ci sono 24 fabbriche Adidas in Africa. Diciotto sono in Sud Africa, Lesotho e Swaziland. Altre tre sono distribuite tra Mauritius e Madagascar. Le restanti tre fabbriche si trovano nel nord del continente: due in Egitto e uno in Tunisia.

Asia

Ci sono più piante Adidas in Asia che in qualsiasi altro continente. Secondo il gruppo Adidas, il 27% delle fabbriche dell'azienda è in Cina. Ci sono 337 fabbriche in Cina, 99 in India, 79 in Indonesia e 76 in Vietnam. Giappone, Corea, Taiwan, Tailandia, Cambogia, Pakistan e Filippine riparano da dieci a 60 fabbriche ciascuno. Gli altri paesi asiatici che producono prodotti Adidas hanno meno di 10 stabilimenti nei loro territori. Sono Bangladesh, Hong Kong, Laos, Macao, Malesia, Singapore e Sri Lanka. C'è stata una diminuzione del numero di fabbriche in Russia. Dei dieci rimasti nel 2008, solo quattro sono rimasti nel 2010. In Medio Oriente ci sono 15 stabilimenti situati in Turchia, Israele e Giordania. 13 di questi impianti si trovano in Turchia.


Australia e Nuova Zelanda

Il numero di stabilimenti in Australia e Nuova Zelanda è diminuito. Nel 2008, c'erano nove fabbriche in Australia e un decimo è stato aperto nel 2009. Tuttavia, questo numero è sceso a solo tre nel 2010. La Nuova Zelanda ha ospitato quattro stabilimenti nel 2008, ha vinto un quinto nel 2009, ma nel 2010 ne ha avuto solo uno . Questo calo è il risultato di un servizio di sourcing consolidato, che ha aumentato la dipendenza di queste località dai prodotti importati riducendo la rete di approvvigionamento locale, in base alle informazioni del Gruppo Adidas.

Europa

Le fabbriche Adidas sono sparse in tutta Europa. La Germania è il paese con la maggior parte delle fabbriche, con 23 nel 2010 rispetto ai 13 esistenti nel 2008. L'Italia, la Spagna e il Regno Unito sono le uniche nazioni con dieci o più industrie. Ci sono nove fabbriche tra Svezia, Danimarca e Finlandia; sette di loro in Svezia. Anche l'Europa orientale e l'Europa centrale danno il loro contributo, con fabbriche in Bielorussia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Moldavia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. Nell'Europa sud-orientale, ci sono fabbriche Adidas in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Romania e Macedonia. Il resto delle fabbriche sono in Francia, Grecia, Portogallo e Svizzera.


Le Americhe

Le Americhe ospitano 215 fabbriche Adidas. Nel Nord America ci sono 71 negli Stati Uniti, 29 in Canada e 19 in Messico. Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua hanno meno di cinque fabbriche ciascuno. Il Brasile è il re della produzione di articoli Adidas in Sud America, contando su 50 fabbriche nel 2010. Nel 2008, erano solo 27. Le nove fabbriche dell'Argentina sono diventate 19. Sia il Cile, Colombia, Paraguay e Perù hanno meno di cinque fabbriche.