Effetti collaterali di clorexidina gluconato Hibiclens

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Effetti collaterali di clorexidina gluconato Hibiclens - Articoli
Effetti collaterali di clorexidina gluconato Hibiclens - Articoli

Contenuto

Hibiclens è un marchio di un agente antisettico e antibatterico chiamato clorexidina gluconato. È un agente per la pulizia della pelle e un battericida che distrugge sia i batteri gram-positivi che quelli gram-negativi. Gli hibiclens possono uccidere i batteri legandosi alla superficie del microrganismo, distruggendo la membrana cellulare. Generalmente venduto come antisettico per la pelle, viene principalmente utilizzato per pulire la mano e lavare le ferite. Come tutti i farmaci, anche gli Hibiclens hanno alcuni effetti collaterali.


Effetti sulle donne in gravidanza

L'applicazione di Hibiclens deve essere limitata alle lesioni che comportano danni agli strati superficiali della pelle. Tuttavia, le donne in gravidanza o in allattamento devono sempre consultare un medico prima di usare questo medicinale. Sebbene non vi siano rapporti che dimostrino la presenza di clorexidina nel latte materno, è comunque consigliabile lavare accuratamente il seno prima di allattare, soprattutto se il farmaco è stato usato sulla pelle della regione.

Ipersensibilità e reazioni allergiche

La clorexidina gluconato può essere dannosa a concentrazioni più elevate, in quanto può innescare gravi reazioni allergiche e irritazioni della pelle. Può essere pericolosa per la vita e deve essere evitata o almeno amministrata con cura da persone altamente sensibili a questo medicinale. Si suggerisce che sia solo per uso esterno e non sia posizionato negli occhi, nelle orecchie o nella bocca. Dovrebbe essere usato solo su ferite che coinvolgono gli strati superficiali della pelle. Sintomi allergici possono verificarsi se il farmaco viene a contatto con la membrana mucosa di qualsiasi parte del corpo (ano, genitali o bocca). Hibiclens può anche causare vesciche, ustioni, prurito cutaneo, desquamazione della pelle e altri segni di irritazione come arrossamento o gonfiore della pelle, bocca, lingua, viso o labbra, orticaria e oppressione al petto.


Effetti sugli occhi

Hibiclens deve essere sempre tenuto lontano dagli occhi poiché potrebbe causare danni alla cornea. L'esposizione accidentale degli occhi ad agenti con clorexidina durante la preparazione pre-chirurgica del viso può talvolta portare a dolore severo, infiammazione della congiuntiva e gonfiore dell'epitelio, cheratite, perdita di cellule epiteliali corneali e ulcere corneali croniche.

Effetti sullo stomaco e sul sistema nervoso

Gli effetti collaterali gastrointestinali sono stati associati all'uso di antisettici clorexidina, inclusi casi acuti di gastrite (infiammazione in particolare della mucosa dello stomaco) e colite (infiammazione del colon). La clorexidina gluconato deve essere usata strettamente nell'area esterna nel caso dell'orecchio, che può portare alla sordità. Gli effetti collaterali associati al farmaco possono includere mal di testa.