Cosa rende un ingegnere di qualità?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Cosa rende un ingegnere di qualità? - Articoli
Cosa rende un ingegnere di qualità? - Articoli

Contenuto

Più comune nelle fabbriche, un ingegnere della qualità è qualcuno con un certo know-how ingegneristico e che si occupa delle questioni quotidiane di qualità dei prodotti all'interno della fabbrica, con il cliente e con i fornitori.


Il tecnico di qualità applica le sue conoscenze al miglioramento dei prodotti della fabbrica (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Raccolta di dati in fabbrica

Il responsabile della qualità decide quali metriche di processo saranno monitorate e come verranno campionate, utilizzando strumenti di controllo statistico per processi come i grafici di esecuzione. Gli operatori di fabbrica agiranno secondo i limiti stabiliti attraverso i grafici di esecuzione. L'idea è di stabilizzare il processo prima di fare rifiuti che potrebbero raggiungere la fase successiva di produzione o il cliente finale.

Lavorare con altri reparti

L'ingegnere della qualità lavora con i progettisti per determinare le caratteristiche chiave dei prodotti e il modo migliore per misurarli in tempo reale in fabbrica.

Problemi dei clienti

Il tecnico di qualità è spesso il contatto del cliente con i problemi di qualità che interessano l'impianto, come regolazioni, forme e funzioni. È responsabile dell'implementazione di azioni correttive e di contenimento per correggere i problemi indicati dal cliente anche durante la produzione in fabbrica.


Problemi del venditore

Il tecnico di qualità viene anche chiamato ogni volta che l'ispezione trova difetti nel materiale fornito. Può quindi lavorare con gli ingegneri di acquisto e di qualità dei fornitori per ottenere la soluzione al problema presso il fornitore, comprese le azioni correttive e di contenimento.

Miglioramento continuo

Oltre a reagire ai problemi, l'ingegnere della qualità è coinvolto nel ridurre la variazione e nell'eliminare i difetti utilizzando strumenti come lo standard Six Sigma.

formazione

L'ingegnere della qualità lavora con la produzione per formare gli operatori sui nuovi metodi di assemblaggio e sui nuovi criteri di prova. Lavora anche con tecnici di qualità e apparecchiature di misurazione nei laboratori, come le macchine di misura a coordinate.