Aiuta a parlare degli interessi del curriculum

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
STRATEGIA E PERSONAL BRANDING AL LAVORO
Video: STRATEGIA E PERSONAL BRANDING AL LAVORO

Contenuto

Quando scrivi la parte "interessi" del tuo curriculum, la prima domanda a cui rispondere è "È davvero necessario includere una sezione di interessi?". Da un lato, una sezione che parla dei tuoi interessi può dare al tuo potenziale datore di lavoro un'idea migliore di chi sei, il che può renderli interessati al tuo profilo. D'altra parte, a volte i loro interessi personali non sono importanti per i datori di lavoro. Se includere i tuoi interessi ti renderà accattivante, includile, altrimenti lasciali fuori.


È necessario includere i tuoi interessi personali? (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)

Cosa non includere

Se si sceglie di includere una sezione interessi nel riepilogo, a volte vale la pena di sapere cosa lasciare fuori piuttosto che sapere cosa includere. Non mettere grandi liste di hobby e interessi personali che non attireranno l'attenzione del tuo potenziale datore di lavoro. Qualcosa che può essere particolarmente attraente per un intervistatore è lo sport rischioso (ad es. Immersioni, sky diving). Gli sport avventurosi possono farti passare per impiegati troppo rischiosi per troppi datori di lavoro. A meno che il lavoro richiesto non richieda rischi, è meglio non citare quegli interessi nel tuo curriculum. Stai attento anche a non dare l'impressione di essere così immerso nei tuoi hobby da poter influenzare la tua capacità o volontà di lavorare. Gli hobby che richiedono molto tempo di dedica dovrebbero essere esclusi dal tuo curriculum.


Se il lavoro per cui ti stai candidando richiede lavoro di squadra, dovresti anche escludere interessi che non implichino troppa interazione con altre persone, come gli scacchi, la lettura o la scrittura. Per ogni hobby che pensi di quotare, chiediti se sarà ben considerato dal datore di lavoro che prenda in considerazione la posizione per cui stai gareggiando, se non lo è, non includerlo.

Cosa includere

Metti interessi e hobby che sono legati alla posizione desiderata, questo include campi di studio, abilità e conoscenze inusuali che possono essere utili al datore di lavoro, come la fluidità in altre lingue o altri interessi specifici che mettono in risalto il tuo valore come dipendente in potenziale.

Se hai vinto premi o hai conseguimenti specifici relativi ai tuoi interessi, includerli potrebbe essere una buona idea, poiché mostrano dedizione e competenza. Se stai cercando un lavoro che richiede lavoro di squadra, includi interessi come sport di squadra e partecipazione a club o gruppi di beneficenza. Se stai cercando una posizione dirigenziale, evidenzia la leadership esercitata nei tuoi hobby e interessi, come allenare una squadra o essere eletto in qualche ufficio. Soprattutto, includi interessi direttamente correlati al tipo di lavoro che stai cercando.


suggerimenti

I datori di lavoro passano la maggior parte del loro tempo a leggere la prima pagina del curriculum. Non parlare dei tuoi interessi se hai bisogno di aggiungere una pagina per includerli.

Le abilità che dimostrano intraprendenza con altre culture, sia da un altro paese che da sole, sono particolarmente interessanti per molti datori di lavoro.

Se scegli di non includere una sezione sugli interessi, alcuni di essi potrebbero ancora essere evidenziati in altre sezioni del tuo curriculum, specialmente nella sezione delle competenze e dell'istruzione.