Effetti positivi e negativi dei terremoti

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Secondo gli Stati Uniti Geological Survey, gli scienziati del National Earthquake Information Center registrano più di 20.000 terremoti all'anno e stimano che i numeri globali possono superare i milioni. Molti terremoti sono leggeri e quasi impercettibili, ma altri, come il Giappone del 2011, possono rilasciare enormi quantità di energia, uccidendo migliaia di persone e distruggendo vaste aree. Tuttavia, nonostante la devastazione, i terremoti possono avere effetti positivi per gli esseri umani.


Il terremoto del 2011 in Giappone ha ucciso migliaia di persone e causato miliardi di dollari (Notizie di Kiyoshi Ota / Getty Images / Getty Images)

Capire la Terra

Misurare i piccoli terremoti consente ai geologi di studiare le aree sotterranee. Possono vedere come si propagano le vibrazioni e da ciò dedurre il tipo di materiale lì. Sulla base di queste informazioni, possono trovare falde acquifere, giacimenti di petrolio e gas naturale e altre importanti risorse. Misurando la scala e l'estensione del tremore, possono anche avere un'idea delle dimensioni di tali depositi.

Tettonica a placche

I terremoti sono il modo in cui la Terra rilascia energia dalle placche tettoniche mentre si muovono. Se non si muovessero, il mondo sarebbe molto diverso, senza montagne o con oceani molto più piccoli. Con questo movimento, c'è un ciclo naturale del materiale del mantello terrestre. Il fondo oceanico creato dal nuovo materiale ospita migliaia di specie di piante e animali che svolgono un ruolo importante nell'ecosistema umano facendo cose come assorbire il biossido di carbonio e rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi. Senza questo movimento, nulla di tutto ciò accadrebbe.


morte

I terremoti su larga scala possono uccidere migliaia di persone. Sulle coste indonesiane nel 2008, un forte terremoto ha provocato uno tsunami che ha provocato la morte di oltre 280.000 persone. Nel 2010, ad Haiti, un altro ha ucciso più di 230.000 persone. Possono essere ancora più mortali nelle aree in via di sviluppo, in quanto in genere mancano standard di costruzione e tecnologie che potrebbero proteggere le persone.

distruzione

Oltre ai morti, i terremoti possono causare miliardi di dollari di danni. Il danno causato dal terremoto del 2011 in Giappone, ad esempio, è costato circa $ 232 miliardi. Il pregiudizio stimato per il 2004 in Indonesia era di circa $ 8,4 miliardi. Oltre al danno fisico, l'infrastruttura distrutta può anche influenzare l'economia delle aree colpite. I luoghi con bassi standard di costruzione sono quelli che ne risentono maggiormente, ma, come si può vedere nel caso del Giappone, anche le economie sviluppate sono fortemente compromesse.