Contenuto
Con pochi materiali di base puoi creare una copertina rigida per un libro a casa. Può essere usato per coprire un libro in una brochure o il tuo manoscritto. Se si utilizza una copertina rigida per il proprio manoscritto, è necessario prima stampare le pagine del libro. Devono essere puliti e ordinati, senza pagine frastagliate intervallate. Tuttavia, prima di chiudere il libro, dovrai sapere come realizzare la copertina rigida.
indicazioni
La copertina rigida protegge le pagine in un libro in modo più efficiente (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Nota gli elementi che costituiscono una copertina rigida. La copertina di un libro consiste in una copertina anteriore e una posteriore, più una spina dorsale che si trova tra i due.
-
Taglia due pezzi di cartone. Un pezzo sarà la copertina e l'altra, la parte posteriore. Dovrebbero essere di dimensioni uguali e dovrebbero essere di un centimetro e mezzo più grandi e più larghe delle pagine del tuo libro. Ad esempio, se il libro è di 15 x 22 cm, ogni pezzo di cartone dovrebbe misurare 16,5 per 23,5 cm.
I due pezzi di cartone devono essere identici e circa 1,5 cm più grandi e più larghi delle pagine del libro -
Misura lo spessore del libro. La colonna vertebrale deve essere larga quanto lo spessore misurato. Se la pila di pagine è di 3 cm, la colonna vertebrale è di 3 cm.
-
Calcola la quantità di tessuto non elastico necessario per coprire il libro. Un modo per farlo è posizionando i coperchi fianco a fianco, lasciando spazio per la colonna vertebrale. Misurare l'area del coperchio e tagliare un pezzo di tessuto largo 2 cm e più lungo rispetto alla misurazione dell'area calcolata. Ad esempio, se ogni pezzo di cartone misurasse 16,5 per 23,5 cm e la colonna vertebrale fosse larga 3 cm, allora tutti e tre insieme misurerebbero 19,5 per 23,5 cm. Avresti bisogno di un pezzo di stoffa che era 21,5 per 25,5 cm. Taglia un pezzo di tessuto rettangolare di queste dimensioni.
Misura l'intera area della copertina per vedere quanto tessuto utilizzerai -
Lasciare il tessuto sul lato destro della superficie di lavoro. Coprire un pezzo di carta con la colla. Premere contro il lato posteriore del tessuto, posizionandolo all'estremità del tessuto, a 2 cm dalla parte superiore, dalla base e dai lati. Utilizzare un righello per orientare la posizione del tessuto e del cartone esattamente nella misura specificata sui tre bordi.
Incollare un pezzo di cartone su un'estremità del tessuto a 2 cm dalla parte superiore, inferiore e laterale -
Ripeti con la seconda metà della copertina, allineandola con l'altra estremità del tessuto. Ci dovrebbero essere esattamente 3 cm di spazio (o la dimensione appropriata per la colonna vertebrale) tra le copertine anteriore e posteriore.
Incolla la seconda copertura mantenendo la distanza equivalente dai bordi e riservando lo spazio della colonna vertebrale -
Rivoltare i bordi del tessuto verso l'interno coprendo i bordi del cartone e utilizzare la colla per fissarli. Tira fuori tutte le bolle e lasciale asciugare.
-
La tua copertina è ora completa e pronta per l'uso.
Cosa ti serve
- cartone
- Tessuto non elastico
- colla
- Spazzola per applicare la colla
- forbici