Perché le zucche ingialliscono e muoiono?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Perché le zucche ingialliscono e muoiono? - Vita
Perché le zucche ingialliscono e muoiono? - Vita

Contenuto

Poche verdure crescono rigogliose come le zucche. Sebbene possano avere molte malattie, la maggior parte dei giardinieri può coltivarle con pochi problemi, tuttavia, se ingialliscono e muoiono, è possibile che ci sia una malattia o un'infestazione di insetti. Il problema potrebbe non essere curabile durante il raccolto attuale, ma una corretta identificazione può prevenire problemi in futuro.

Patologia

Le viti di zucca sono soggette a varie malattie, come l'oidio, l'appassimento batterico, la ruggine di Phytophthora e il mosaico di cetrioli. La maggior parte di queste malattie attacca prima le foglie e le viti. L'oidio, ad esempio, fa crescere una sostanza bianca e polverosa su foglie e viti. Con il progredire della malattia, può colpire il frutto o, in molti casi, causare la morte della vite, con conseguente ingiallimento e marciume del frutto. Le agenzie specializzate possono aiutare a identificare queste malattie e offrire soluzioni. Alcune malattie rispondono meglio ai trattamenti fungicidi, mentre altre non sono curabili.


Insetti

Gli insetti possono danneggiare molto le zucche, non solo nutrendosi di viti, foglie e frutti, ma trasmettendo malattie. Ci sono larve di falene simili a vespe che entrano nelle viti all'inizio dell'estate. Passano attraverso queste viti, facendole marcire e i frutti ingiallire e marcire. Gli afidi succhiano la linfa dalle viti delle zucche, facendole appassire, e trasmettono anche il mosaico del cetriolo, che fa ingiallire le zucche. Gli scarabei di cetriolo a strisce danneggiano anche direttamente le zucche e trasmettono i batteri che le fanno appassire. Rimuovili a mano e tratta afidi e larve con pesticidi.

Condizioni di crescita

Condizioni di crescita sfavorevoli possono anche far ingiallire le zucche e morire. La mancanza d'acqua può farli appassire e cadere. La crescita della pianta rallenta e il frutto può seccarsi. Le zucche sono impollinate dalle api produttrici di miele che diffondono il polline dalle piante maschili a quelle femminili. Quando il clima è freddo o piovoso, i fiori potrebbero non essere completamente impollinati, il che fa marcire i frutti. Il freddo uccide foglie e viti e, di conseguenza, anche le zucche rimanenti muoiono.


Raccomandazioni

Affinché il raccolto sia sano, pianta i semi quando c'è il sole, solo dopo la fine dell'inverno. Metti 5 cm di compost nel terreno prima di piantarli per migliorare il deflusso e la fertilità. Controlla le erbacce e i parassiti in anticipo per prevenire le malattie e innaffia il terreno ogni volta che è necessario per mantenerlo umido, ma non inzuppato. Impollinali tu stesso quando fa freddo. Per fare questo, passate un pennello sulle piante maschili, quindi sulle piante femminili, che sono identificate da un nodulo alla base del frutto. Raccogli le zucche prima che il tempo si raffreddi di nuovo e la prossima volta che le pianti, fallo altrove, alternando anno dopo anno.