Come cambiare il colore della pavimentazione in ceramica

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Come verniciare il parquet, un pavimento in cemento o in piastrelle - Tutorial Leroy Merlin
Video: Come verniciare il parquet, un pavimento in cemento o in piastrelle - Tutorial Leroy Merlin

Contenuto

Se vuoi cambiare l'aspetto dei pavimenti in ceramica della tua casa, ma non vuoi passare attraverso il caos e le spese di estrazione e sostituzione, prendi in considerazione la possibilità di dipingerli. È inoltre possibile combinare i colori e dipingere entrambi i piani e gli intervalli tra i piani. La pittura è un modo relativamente facile ed economico di spostare una superficie con i pavimenti.Considerare la posizione della superficie, selezionare i materiali che funzionano meglio per voi e preparare accuratamente l'area per i migliori risultati.


indicazioni

Pavimento in ceramica (Kevin Marsh)
  1. Considerare la posizione dei pavimenti piastrellati. La vernice applicata alle piastrelle del pavimento ad alto traffico verrà rilasciata a causa dell'attrito. La vernice sui pavimenti vicino a una vasca o una doccia si sbuccia a causa dell'umidità. Tuttavia, per altre aree della tua casa, in particolare per le superfici verticali, questa può essere una soluzione perfetta per una ristrutturazione.

    L'età del pavimento non ha importanza: dipingere un pavimento di piastrelle sul pavimento del bagno o su qualsiasi superficie in cui l'acqua colpisce funzionerà solo occasionalmente mentre l'umidità è stata asciugata. Puoi dipingere i controsoffitti, ma tieni presente se si tratta di un luogo in cui solitamente supporti le pentole calde o meno. Il calore fa sì che la vernice si indebolisca e si sbucci. L'attrito degli utensili danneggerà anche la superficie.


  2. Scegli il tuo inchiostro. Tim Carter, su askthebuilder.com, raccomanda di verniciare con olio per coprire i pavimenti in ceramica, ma avverte che le leggi che coinvolgono composti organici volatili nella vernice possono rendere difficile trovare vernici ad olio. Se non si desidera utilizzare estratti minerali o diluenti per pulire la pittura ad olio dagli strumenti, utilizzare vernici a base d'acqua che contengono una resina uretanica. Sono la seconda migliore alternativa.

  3. Pulire la superficie Leggere le istruzioni sull'inchiostro per raccomandazioni specifiche su come preparare la superficie. Il fosfato trisodico funziona bene quando si rimuove la muffa. Qualsiasi detergente e mop per la casa funzionerà per pulire il pavimento e la malta. Se si utilizza un detergente spray, lasciarlo riposare sulla superficie prima di sciacquarlo. Un'alternativa è quella di diluire l'aceto in una quantità uguale di acqua o bicarbonato di sodio con acqua sufficiente per fare una pasta. Lo sfregamento con un movimento circolare ti aiuterà a liberarti di polvere, sporco, grasso e cera. Lasciare asciugare e asciugare con alcool denaturato per rimuovere i detriti. Più sei dettagliato, migliori saranno i risultati.


  4. Utilizzare un rullo di vernice o un pennello sottile per dipingere il pavimento. Muoversi in tutte le direzioni darà un'applicazione liscia. Dopo aver lasciato asciugare il primer per diverse ore, applicare una seconda mano. Solo allora applica la vernice. Se dipingi la malta di un colore diverso dai pavimenti, usa un pennello sottile. Lasciare asciugare l'inchiostro in base alle indicazioni sulla confezione.

  5. Proteggi la superficie. Lasciare asciugare la vernice per due giorni. Rimuovere polvere e sporcizia con un panno. Coprire il pavimento con una vernice di uretano. Lasciare indurire la superficie per due settimane.

suggerimenti

  • Per mantenere la superficie, evitare l'uso di abrasivi che potrebbero graffiare la finitura della pavimentazione verniciata, come lana d'acciaio e polveri abrasive.

Cosa ti serve

  • Primer
  • inchiostro
  • Detergente domestico
  • straccio
  • Spazzola per pavimenti
  • Rullo inchiostrato
  • spazzola
  • Vernice uretanica