Calcolo delle capriate in acciaio

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
02_b. Scienza 2 - Esercitazione 2 - Capriata in acciaio (capriata warren o mohniè)
Video: 02_b. Scienza 2 - Esercitazione 2 - Capriata in acciaio (capriata warren o mohniè)

Contenuto

Le capriate standard in acciaio sono realizzate in acciaio zincato a forma di "U". Questa forma garantisce all'acciaio la sua resistenza, non il suo peso. Le capriate in acciaio sono generalmente formate da una serie di triangoli all'interno di un triangolo più grande. La sua barra superiore, chiamata gamba, è compressa e riceve gli sforzi nella parte superiore del tetto e li trasmette alle loro estremità, ai lati. La barra inferiore, chiamata tirante, viene tirata per resistere alle sollecitazioni esterne. I triangoli più piccoli che formano l'interno del traliccio conferiscono la stessa struttura e rigidità.

Principi delle capriate in acciaio

Per calcolare la migliore travatura in acciaio per il tetto, è necessario sapere se verrà utilizzata per coprire un deposito o uno spazio abitativo, oltre ai dettagli architettonici, nonché le dimensioni delle gronde e degli intradossi. La pendenza del tetto può influenzare la scelta del tipo appropriato di travatura. I regolamenti edilizi in aree soggette a terremoti o forti venti e uragani possono limitare la progettazione e aumentare il costo di una capriata in acciaio. Il numero e le dimensioni delle aperture di finestre e porte possono aumentare la pressione interna dell'edificio in caso di vento forte.


considerazioni sul design

Le capriate del tetto più alte utilizzano più acciaio, quindi pesano di più e costano di più. I tetti spioventi trasferiscono più sforzo laterale alle pareti, perché hanno più superficie soggetta al vento. Una pendenza molto bassa riduce le possibilità di una corretta copertura del tetto. Non applicare tegole d'asfalto su un tetto che si alza meno di 25 cm per ogni m di copertura (o 25%). Puoi distanziare le capriate di circa 80 cm se il soffitto è in compensato di 2 cm, ma puoi distanziare circa 120 cm se il soffitto è in metallo. Piastre più spesse daranno al traliccio più rigidità e ne diminuiranno il peso.

Capriate e solai

Se un traliccio supporta un solaio, i travetti del pavimento devono essere in grado di sopportare un carico in movimento compreso tra 100 e 240 kg per metro quadrato. Un tetto in acciaio che sostiene una soffitta pesa circa il doppio della stessa capriata che non sostiene. Una travatura reticolare di 15 m senza sottotetto pesa approssimativamente tra 135 e 160 kg. La stessa copertura con una soffitta può pesare da 270 a 320 kg.


Tralicci convenzionali e prefabbricati

Alcune capriate prefabbricate utilizzano acciaio più leggero per le loro barre per soddisfare i requisiti di carico di copertura. Sono generalmente più economici dei tralicci in acciaio convenzionali (che sono più pesanti), ma sono più difficili da installare e potrebbero non essere così rigidi. Se è necessario eseguire riparazioni su un traliccio prefabbricato, è necessario contattare il produttore.