Contenuto
Non c'è nulla di cui aver paura di raggiungere i 50 anni. Il tuo aspetto cambia leggermente man mano che invecchi, e i tuoi capelli, la pelle e il corpo si adattano ai cambiamenti nei tuoi ormoni, ma assumi ancora le emozioni e le maggiori sfide che la vita ti pone di fronte. È meglio prevenire che curare, e ci sono dei passi da compiere per minimizzare i segni visivi dell'età e allo stesso tempo accettare la progressione naturale della vita.
Sii fiero della tua fiducia, della tua bellezza e della saggezza che viene dalla maturità (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
pelle
Assicurati che ci siano ferite minori a viso, corpo e cuoio capelluto, specialmente se hai passato molto tempo in un clima caldo. Farlo controllare regolarmente dal medico, poiché ogni lesione deve essere monitorata e rimossa se cresce o diventa scura. La maggior parte delle lesioni sono benigne e sono semplicemente cambiamenti localizzati nella pelle, ma è meglio coprirle o proteggerle quando sono al sole.
faccia
Sono vita e linee di espressione e tu meritavi ognuno di loro. Nonostante la determinazione del settore pubblicitario a farti credere che non è bello avere rughe e linee sottili, non è un crimine mostrare la tua faccia. A meno che le linee e le pelli sciolte non ti causino problemi o ti rendano infelici. Non sono tutti quelli che possono vivere abbastanza a lungo con loro.
braccia
La pelle sul palmo delle tue mani diventa più sottile e più flessibile, e puoi sviluppare piccole macchie marroni come le grandi lentiggini conosciute come macchie di fegato o sole. Questi sono normali segni di invecchiamento e esposizione al sole. Se sei preoccupato per le macchie marroni o se stanno diventando più grandi, parla con il medico e fai qualche domanda ogni pochi mesi per verificare se la tua pelle è sana.
capelli
È un fatto della vita che i capelli maturi perdano la loro vivacità e umidità, e se non hai ancora i capelli grigi, devi decidere se vuoi ingrigire con grazia o ottenere il colore audace dei tuoi capelli. Aumenta il tuo balsamo per capelli. Non tagliare i capelli corti automaticamente, ma prova alcuni stili. Le donne in postmenopausa a volte attraversano la caduta dei capelli, ma tende a risolversi entro un anno.
Livelli di estrogeni
Guarda i segni dei tuoi livelli di estrogeni che cadono. Hai quattro opzioni di trattamento per i capelli che iniziano a comparire sul mento, sul labbro superiore e sui lati della bocca - ceretta, sbiancamento, depilazione laser o pinzette. Tenere i peli del pube tagliati mentre perde la sua curvatura ed elasticità. Anche se segui un regime di esercizio, potresti notare alcuni chili in più a causa del calo dei livelli ormonali, quindi cambia regolarmente la tua routine per tenerlo sotto controllo.
Funzioni naturali
Mantieni la tua routine di esercizi per mantenere i tuoi movimenti pelvici stretti e prevenire la perdita di tono muscolare nella pelvi. Se soffri di incontinenza da stress - piccole perdite di urina quando ridi, tossisci o corri - intensifica gli esercizi di movimento pelvico. Se la situazione peggiora, potresti aver bisogno di assistenza medica, quindi consulta il tuo medico il prima possibile.
Fai l'amore
Ora che i tuoi periodi sono finiti o sono alla fine del processo, potrai goderti il sesso con un partner senza paura della gravidanza. Tuttavia, attendi di aver completato un anno senza ciclo mestruale prima di interrompere qualsiasi terapia contraccettiva e, naturalmente, continua ad usare metodi protettivi se non sei in una relazione monogama. In caso di secchezza vaginale dopo la menopausa, la lubrificazione extra aiuterà e un colloquio con il medico sarà utile per escludere qualsiasi possibile causa della menopausa.