Contenuto
- funzione
- Livelli normali negli adulti
- Livelli normali nei bambini
- Motivi per i valori elevati
- Motivi per i valori bassi
- effetti
Il potassio è un elettrolito; un minerale naturalmente presente nel corpo. Molti frutti e verdure lo forniscono per una dieta. Funziona in combinazione con altri elettroliti e i loro livelli anormali nel sangue possono influenzare importanti funzioni corporee.
Scopri di più sugli effetti del potassio nel corpo. (Guscio di elettrone di potassio (immagine per gentile concessione di Wikimedia Commons))
funzione
Il corpo ha bisogno di potassio per mantenere il suo equilibrio fluido ed elettrolitico. È anche importante per il funzionamento dei nervi e dei muscoli, così come per il trasferimento di nutrienti alle cellule e anche per la rimozione dei residui nelle cellule.
Livelli normali negli adulti
Mentre gli intervalli normali variano leggermente da laboratorio a laboratorio, sono solitamente da 3,5 a 5,0 mEq / L (milliequivalenti per litro).
Livelli normali nei bambini
I valori normali variano generalmente da 3,4 a 4,7 mEq / L nei neonati, da 4,1 a 5,3 mEq / L nei neonati e da 3,9 a 5,9 mEq / L nei neonati.
Motivi per i valori elevati
Elevati livelli di potassio nel sangue (iperkaliemia) possono essere un segno di danno renale. Altre cause di iperkaliemia includono l'uso eccessivo di integratori a base di potassio, alta acidità del sangue, alcuni farmaci e alcuni problemi medici come attacchi cardiaci, gravi ustioni o squilibri chimici dovuti al diabete.
Motivi per i valori bassi
Bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia) si verificano spesso quando le ghiandole surrenali producono troppa aldosterone. Altre cause di ipokaliemia includono alcuni farmaci, disidratazione e alcune malattie.
effetti
Livelli anormali di potassio nel sangue possono causare vari problemi tra cui: disfunzione muscolare, nausea, diarrea, irritabilità, disidratazione, bassa pressione sanguigna e confusione mentale.