Come identificare il tipo di filo di un connettore per tubi?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come leggere il calibro decimale corsoio e misurare il diametro interno di un anello in millimetri
Video: Come leggere il calibro decimale corsoio e misurare il diametro interno di un anello in millimetri

Contenuto

Può essere difficile provare a riparare un tubo, soprattutto se non si conosce il tipo corretto di filettatura. L'identificazione corretta del tipo di filo migliora le possibilità di creare una connessione forte e senza perdite. L'installazione di un tipo di connettore errato può causare una serie di problemi, da una perdita di acqua lenta a una perdita di gas naturale potenzialmente pericolosa per la vita. Saranno necessari solo alcuni minuti e alcuni strumenti di precisione per identificare correttamente i tipi di filo.


indicazioni

La scelta del connettore del tubo corretto è fondamentale. (Pipa ad acqua con manico rosso immagine di Olga Sapegina da Fotolia.com)
  1. Determina se la connessione è maschio o femmina. L'estremità maschio ha il filo esterno; "entra" nella parte femminile. L'estremità femminile ha il filo sul lato interno.

    Questo è un connettore maschio. (Immagine del connettore del tubo di Alex White da Fotolia.com)
  2. Apri le fauci delle barre. Posizionare gli artigli attorno ai fili all'estremità di un connettore maschio. Tenere le barre perpendicolari al connettore. Chiudi delicatamente gli artigli attorno alle punte dei fili e osserva la misurazione. Ripetere questo passaggio per i fili vicino all'altra estremità del connettore.


  3. Confronta le due misure. Se pari, il connettore ha fili paralleli. In caso contrario, sono conici. Annota questa informazione.

  4. Collocare un misuratore di passo all'interno delle filettature, con il misuratore parallelo al connettore, in modo che i denti a punta del misuratore entrino nelle valli tra i fili. I passaggi del filo hanno variazioni molto sottili, quindi prova diversi indicatori fino a trovare quello il cui allineamento è perfetto senza spazi vuoti visibili. Illuminare con una torcia, perpendicolare al misuratore del filo, per verificare se è possibile vedere la luce.

  5. Notare l'identificatore sul misuratore del filo. La filettatura metrica è indicata dalla distanza millimetrica tra ciascuna filettatura. Il passo del filo può anche essere identificato da thread per pollice, o TPI (acronimo, in inglese).

  6. Apri le fauci delle barre. Ad esempio, se si sta lavorando con un connettore come una spina, effettuare misurazioni sulla parte più ampia dei fili o appena sopra di essi. Chiudi lentamente gli artigli e annota la misura. Questo è il diametro esterno, o OD (acronimo, in inglese). Se stai lavorando con un tubo, usa la bussola attorno al tubo stesso. Sottrarre 1/4 di pollice per determinare il diametro nominale del diametro esterno.


  7. Fare riferimento a un grafico di riferimento per determinare il tipo di connettore che si possiede.

suggerimenti

  • Un connettore con una filettatura conica è spesso autosigillante. Un connettore con filettatura parallela ha spesso bisogno di un sigillo, come un anello di tenuta.
  • Se si ha l'abitudine di misurare i connettori, è possibile acquistare un grafico del profilo delle dimensioni dai produttori di tubi o su Internet.
  • Se non riesci a trovare un set di misuratori del filo, puoi mettere un righello di precisione parallelo al connettore e contare il numero di fili per pollice o centimetro.

avvertimento

  • Prima di applicare la pressione sulla linea, verificare sempre che non vi siano perdite nei connettori della provetta.

Cosa ti serve

  • Calibri
  • Set di misuratori del passo
  • torcia elettrica